Per la storia, ma anche per Yaya e Kolo. La Costa d’Avorio vede vicinissima la prima qualficazione alla seconda fase di un Mondiale: dopo due bocciature in altrettanti gironi di ferro, gli Elefanti si giocano tutto alle 22 italiane al Castelao di Fortaleza contro una Grecia disperata, nonché l’unica formazione ancora a secco di gol. Motivazione in più è fornita dalla tragedia che ha colpito i fratelli Tourè, la scomparsa del fratello Ibrahim a soli 28 anni, avvenuta proprio durante il Mondiale. I due hanno deciso di rimanere in Nazionale, ma lo stato d’animo è ovviamente stravolto. Un pareggio potrebbe però non bastare in caso di vittoria del Giappone con due gol di scarto. Situazione compromessa invece per i greci, che scontano lo 0-3 dell’esordio contro la Colombia: serve un successo con due gol di scarto e il contemporaneo pari tra Colombia e Giappone. Ancora panchina per Drogba, nella Grecia formazione a trazione anteriore con il recupero di Mitroglou e possibile partita d’addio per capitan Karagounis. Sicuro invece quello del c.t. Santos, che sarà sostituito da Claudio Ranieri.

Precedenti Grecia-Costa D’Avorio, Mondiale Brasile 2014

Non esiste nessun precedente fra Grecia e Costa D’Avorio.

Probabili formazioni Grecia-Costa D’Avorio, Mondiale Brasile 2014

Grecia: Karnezis; Torosidis, Holebas, Manolas, Papasthatopoulos; Kone, Karagounis; Salpingidis, Maniatis, Samaras; Mitroglou. C.t.: F. Santos.

Costa d’Avorio: Barry; Aurier, Bamba, Kolo Tourè, Boka; Tiotè, Yaya Tourè, Serey Die; Gradel, Bony, Gervinho. C.t.: S. Lamouchi.

SPECIALE MONDIALI BRASILE 2014 SU SDAMY

Segui su sdamy i Mondiali calcio Brasile 2014, queste le varie sezioni: