Grandi Canzoni di natale il nuovo album di Irene Grandi


Grandi Canzoni di natale il nuovo album di Irene Grandi

Il primo singolo, Bianco Natale, è in radio dalla scorsa settimana. L’album è composto di 12 brani reinterpretati che vanno dai grandi classici a canzoni sconosciute ai più ma che hanno colpito la cantante toscana, come si legge sul sito.

All’interno anche un duetto con Alessandro Gassman, la versione italiana di Something Stupid, in cui la cantante e l’attore duettano come Robbie Williams e Nicole Kidman.

  • La Grandi sarà così la prima donna italiana a cimentarsi con un album di canzoni dedicate al Natale; come dice lei stessa, non ha inventato nulla, ma un progetto unico sul Natale in Italia non era ancora stato pensato (al contrario che in altri paesi) o quantomeno approfondito.

Dice che la cosa è iniziata per caso, come spesso accade per i migliori risultati, canticchiando “It’s Christmas Time, there’s no need to be afraid…”, con un amico. Ed è nata questa idea di musica impegnata pe ril mondo, del Natale che è universale. Anche se l’idea può sembrare sfruttata è convinta di avere saputo a trovare canzoni diverse dal solito, personalizzandole, facendole sue e che potessero incuriosire il pubblico.

La ricerca di brani sul Natale è stata la scoperta di un’infinità di canzoni, tra cui Buon Natale a tutto il mondo di Domenico Modugno, che nessuno prima di lei aveva riscoperto.

Si definisce una romantica che crede nell’amicizia all’infinito Irene Grandi e così per cantare “Oh Happy Day” ha richiamato, e rivisto, amiche che non vedeva da vent’anni e sentire la loro risposta entusiasta è stata una grande gioia.

Insomma un album dall’anima romantica, ma pure impegnata e giocosa allo stesso tempo della cantante fiorentina che ci aspettiamo di rivedere ai primi posti delle classifiche non solo con l’album ma anche con un singolo. Oltre ai brani già citati segnaliamo “Happy Christmas” e “Silent Night” “Canzone per Natale” di Morgan, “E” Natale tutti i giorni” di Jovanotti e Carboni, “È Natale” di Mina e Let it Snowcantata in inglese.

Il 20 novembre Irene Grandi appare alla trasmissione Roxy Bar per promuovere il 45 giri “Un motivo maledetto”, a 24 anni viene scoperta dal grande pubblico grazie a T.V.B., scritta appositamente per lei da Jovanotti, ma il grande successo lo raggiunge nel 1995 vendendo con l’album “In vacanza da una vita”, contenente il singolo di Bum Bum, oltre 500.000 copie in Italia.

Irene Grandi Bianco Natale


Approfondimenti