Puntata che dovrebbe essere particolarmente briosa dato che il reality terminerà tra due puntate, ma dai toni inevitabilmente smorzati con Alessia Marcuzzi che la introduce rivolgendo un pensiero alla popolazione dell’Abruzzo e del dramma che sta vivendo, ed un invito al sostegno di tutti con l’sms o la telefonata da casa.

Vanno in onda le immagini dei ragazzi svegliati dal terremoto e della lettura del comunicato da parte del GF di quanto accaduto in Abruzzo, delle loro reazioni e considerazioni. Successivamente sono stati informati dell’aggiornamento degli avvenimenti.

I nominati: settimana tormentata per Marcello che ha risentito della nomination e non voleva più fare il pane, ma poi si è ripreso, Roberto ha avuto una discussione con Cristina per la quale ha avuto parole forti “sei tutta tette e niente cervello”, e in diretta si scusa per la frase ma ribadisce il concetto. Francesca dice di non avere rimorsi o rimpianti in vista di una eventuale uscita dalla casa, però “mi sono fatta troppi problemi inutili”. Secondo Signorini Roberto merita di uscire perché manca di personalità, “Francesca su Ferdi ci gioca, non ha coraggio per dirgli non mi piaci”, mentre apprezza Marcello non che non è molto amato dai ragazzi della casa “e se non piace a nessuno un motivo ci sarà, resta da capire quale”.

La nonna di Marcello: gradita sorpresa per il panettiere che riceve un messaggio scritto (e letto dalla Marcuzzi) della nonna alla quale è molto affezionato.

A tutti i ragazzi viene chiesto vorrebbe salvare tra Francesca e Roberto al “ballottaggio” per l’eliminazione dopo che Alessia ha comunicato a Marcello che lui è salvo; “vincerebbe” Francesca 3 a 2 ed in effetti il televoto elimina Roberto, che era entrato al 50° giorno.

Vanessa incontra Marco: “Tu e Alberto siete due persone molto diverse. Tu non hai mai deciso, mentre lui ha saputo conquistarmi, è un uomo. All’inizio mi piacevi davvero, ho cambiato idea dopo la tua uscita ed Alberto ha saputo corteggiarmi in un modo che mi ha fatto stare bene. Sono innamorata di lui”. Marco ribadisce ancora una volta che non critica la sua scelta ma i suoi comportamenti, concludendo “più che confusa dai sentimenti penso tu ti sia fatta trasportare dai tuoi ormoni”.

Vanish si è confrontata anche con Gianluca e in particolare con Siria che ha accusato di essere falsa e cattiva, infine ha dovuto affrontare e ribattere alle opinioni degli altri ex concorrenti che le hanno apertamente esternato cosa pensino della sua storia con Alberto.

Vittorio a Vanessa: “ho visto certi filmati e voglio chiederti una cosa: ma tu Alberto lo ami veramente dal profondo del cuore?” SI, la risposta sicura. Claudia la accusa di avere manipolato tutti gli uomini, ed Anna Chiara si dichiara ferita e dice di avere cambiato idea nei suoi confronti.

In studio è presente il papà di Alberto che dice di rispettare le scelte del figlio. Vanessa gli dice di essere veramente innamorata e di sperare, al termine del reality, di potersi conoscere ed apprezzare a vicenda.

Ad ogni ragazza viene data la possibilità di salvare uno dei compagni. Francesca ovviamente salva Ferdi, Cristina Gianluca. Rimane solo Siria che deve scrivere in una busta chi vuole salvare tra Marcello ed Alberto e leggerlo dopo essere tornata in casa assieme ai compagni. Sceglie Alberto, Marcello scoppia in lacrime ed esce, ma la scelta finale sarà del pubblico che lo salverà, facendolo rientrare nella casa.

Sorpresa per Cristina:in una scatola trova “bimbolo” la sua bambola di quando era piccola e scoppia a piangere quando attraverso un vetro vede la mamma che la incoraggia “vai avanti così, siamo orgogliosi di te”.

Alberto e Marco: l’ormeggiatore chiamato in confessionale rivede le sue dichiarazioni ironiche su Marco che non le prende bene “hai dimostrato di essere basso solo di statura, tu perdi male ma vinci peggio” risponde, anche se poi anche lui cerca anche lui di ironizzare, ma dal tono non è sembrato a nessuno.

Dalle nomination si salvano Cristina e Gianluca, oltre ad Alberto immune perché migliore della prova settimanale. Il pubblico dovrà scegliere chi tra Siria, Ferdi, Marcello e Francesca non arriverà in finale.

Grande fratello 9


Approfondimenti