GF9, non poteva mancare la puntata speciale, una sorta de “il meglio di…” che viene intitolata “la nostra avventura”, con tutti i concorrenti in studio a raccontare le emozioni vissute nella casa e dopo l’uscita, ma anche liti e discussioni che non sono terminate.

La puntata inizia con le immagini della vittoria di Ferdi e dell’uscita dalla casa, la sua gioia ed incredulità a cui assiste emozionato. “La fortuna era in debito con te – dice la Marcuzzi – io credo che la cosa più bella per te sia la storia con Francesca”. Alla domanda ora state insieme? Ferdi risponde “si stiamo insieme”.

Francesca: si ritorna a parlare del suo atteggiamento da molti considerato “freddo” nei confronti di Ferdi, del primo bacio, secondo Gianluca studiato, proprio prima della semifinale che ha portato al suo voto nei confronti di Ferdi e Francesca, alla lite con lei e poi una volta uscita, allo scontro tra Gianluca e Ferdi. Entrambi si accusano di avere sempre pensato alle strategie di gioco ed è chiaro che il rapporto tra i due sia definitivamente perso.

Federica, dopo avere rivisto il video delle sue scenate fino all’uscita della casa ribadisce che Gianluca per lo spintone a Ferdi meritava almeno una punizione, che il GF non ha usato lo stesso metro di giudizio. Viene fischiata dal pubblico e messa di fronte a tutti gli episodi in cui lei ha avuto reazioni esagerate e zittita da Signorini: “ritieniti miracolata ad essere qui in studio, hai fatto carosello da tutte le parti, se io fossi il GF non ti avrei più invitata da nessuna parte”.

Gerry dichiara di sentirsi ancora molto vicino a Siria e di essere rimasto 64 giorni nella casa anche grazie a lei, ammettendo velatamente di provare ancora un sentimento nei suoi confronti che risponde con quella che potrebbe essere una dichiarazione d’amore da romanzo rosa: “noi ci eravamo promessi di scambiarci gli occhi per vivere ciascuno nel mondo dell’altro”.

Il triangolo: impossibile non parlare dell’argomento principe di tante puntate, il triangolo Marco-Vanessa-Alberto, con Marco e Vanessa che cercano di far valere le proprie ragioni con gli stessi argomenti ed Alberto che fa quasi lo spettatore, “ride bene chi ride ultimo” e per ora è lui a ridere non Marco, che dichiara comunque di non portare nessun rancore.

Per la serie tutti sono soggetti a critiche, Vanessa è stata condannata di “leggerezza” per la storia con Marco che non è mai decollata e per avere poi scelto Alberto che comunque non gli è mai stato indifferente, al contrario Francesca che forse possiede un po’ di quel pudore a cui non siamo più abituati è stata considerata fredda e falsa per il suo atteggiamento poco espansivo.

Marco non risparmia i tre moschettieri: “avete dimostrato che il vostro rapporto non era basato sull’amicizia ma piuttosto sugli interessi personali”.

Marcello, “buono come il pane” la definizione calza a pennello per il panettiere bergamasco criticato per la sua “negatività”. Federica lo ha malamente criticato dandogli del “vaso” e del “coma”, “hai dei grossi problemi di comunicazione”. “Fuori, fuori” scandisce il pubblico, nonostante la Marcuzzi e Signorini cerchino di spiegargli che per fortuna non tutti sono come lei, non ci sente e continua con i suoi atteggiamenti di supponenza e superiorità, è una persona di cui la tv potrebbe fare tranquillamente a meno.

Le ragazze vengono fatte sfilare in studio e nonostante l’unanimità tra Francesca Cristina e Federica, viene proclamata miss GF9 la napoletana Francesca invocata dal pubblico.

Durante la puntata Alessia Marcuzzi ha comunicato che sono aperti i casting per il GF10. Tutte le info su www.grandefratello.it. E’ terminata un’edizione del Grande Fratello molto seguita, molto particolare per le storie dei concorrenti ma anche molto litigiosa, chissà se l’anno prossimo gli autori riusciranno a superarsi?

Grande fratello 9


Approfondimenti