Google: stampa e ricerca tra 2 milioni di libri vecchi


Google ha stretto un accordo per poter stampare oltre 2 milioni di libri vecchi che appartengono al loro gigantesca biblioteca virtuale Google Books. La digitalizzazione di milioni di libri da parte dell’azienda è avvenuta negli ultimi cinque anni. In questo modo i libri vecchi, che altrimenti risulterebbero difficilmente ritrovabili, diventeranno accessibili e stampabili risparmiando moltissimo tempo e denaro. Unico requisito che siano liberi da copyright, come i libri pubblicati prima del 1923 che sono sprotetti da copyright, tra cui Moby Dick.

Espresso Book Machine: stampare un libro in 5 minuti

Google ha firmato un accordo per rendere disponibili alla stampa circa 2 milioni di libri vecchi attraversp Espresso Book Machine, una macchina in grado di stampare un libro di 600 pagine in circa 10 minuti. L’Espresso Book Machine è stata realizzata dalla società “On Demands Book” e costa 100.000 dollari; questo tipo di stampanti sono presenti solo in biblioteche ed università di alcuni Paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia, Inghilterra ed Egitto.

L’offerta di Google per i libri vecchi

Sarà quindi possibile la ricerca e la stampa di un libro vecchio al prezzo contenuto di 8 euro. Il prezzo comprende la stampa e una rilegatura economica. Tre dollari riguardano i costi di produzione, un euro sarà il guadagno di Google mentre il resto andrà in beneficienza.

Approfondimenti