Un pianeta simile alla terra è stato scoperto al di fuori del sistema solare e potrebbe avere delle forme di vita e acqua.
Il nuovo pianeta è circa il 50% più grande della terra e cinque volte di più pesante. La nuova “super terra”, è chiamata Gliese 581 C, la relativa stella Gliese 581 (il sole del sistema solare) si trova ad una distanza dal sistema solare pari a 21,5 anni luce.

gliese 581 c: pianete simile alla terra

Gliese 581 C è il più piccolo pianeta extrasolare scoperto sino ad ora. È posizionato circa 15 volte più vicino alla relativa stella rispetto alla terra con il sole; un anno sul pianetaGliese 581 C è pari a 13 giorni della terra. I raggi rossi della stella sono molto più freddi rispetto a quelli del nostro sole permettendo la presenza di acqua nei paineti anche se la loro distanza è più corta rispetto a terra-sole.

I modelli analizzati dai computer predicono che Gliese 581 C è un pianeta roccioso come la terra o un mondo coperto da oceani con una temperatura media di 0 – 40 gradi centigradi[32 – 104 gradi Fahrenheit].

La scoperta è avvenuta tramite l’ European Southern Observatory, un’organizzazione astronomica internazionale, creata nel 1962, di cui fanno parte, al momento, dieci nazioni dell’Unione Europea: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Svezia, Svizzera, Regno Unito. La Spagna diventera’ membro dell’ESO nell’estate del 2006.

Leggi anche:
Wikipedia Gliese 581
Wikipedia Gliese 581 C

[link]

Approfondimenti