Francia - Sudafrica Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Francia e Sudafrica 1-2

Formazioni in campo Francia-Sudafrica

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Gallas, Squillaci, Clichy; A. Diarra (83’ Govou), Diaby; Gignac (46’ Malouda), Gourcuff, Ribery; Cissè (55’ Henry). All: Domenech

SUDAFRICA (4-2-3-1): Josephs; Ngongca (55’ Gaxa), Mokoena, Khumalo, Masilela; Khuboni (78’ Modise), Sibaya; Parker (68’ Nomvethe), Pienaar, Tshabalala; Mphela. All: Parreira

Tabellino Francia-Sudafrica

MARCATORI: 20’ Khumalo, 37’ Mphela, 70’ Malouda

ARBITRO: Oscar Ruiz (Colombia)

AMMONITI: Diaby (F)

ESPULSO: Gourcuff (F)

Cronaca Francia – Sudafrica Mondiali Sudafrica 2010

Il Sudafrica accarezza per buona parte della sua ultima partita mondiale il sogno di cogliere un approdo storico e incredibile agli ottavi di finale: i tre gol subiti dall’Uruguay peseranno moltissimo nella differenza reti, alla fine la vittoria dei Bafana Bafana su una Francia completamente allo sbando è inutile ma prestigiosa. Alla fine a festeggiare sono soltanto Messico e Uruguay, ma l’impronta lasciata dai sudafricani è di valore, lo sforzo è stato enorme, ma le risorse erano fin troppo limitate. Le due formazioni sono ampiamente rimaneggiate per squalifiche, infortuni e prese di posizione. I padroni di casa si presentano col secondo portiere Josephs, ma l’impianto è piuttosto offensivo, con Parker, Pienaar e Tshabalala pronti a supportare l’unica vera punta, Mphela. Domenech presenta invece una Francia più che rimaneggiata, dopo le note polemiche vicende che hanno funestato gli ultimi allenamenti dei transalpini: Anelka è già tornato in patria per gli insulti al ct, torna titolare Gourcuff, il nuovo capitano e Diarra dopo il rifiuto di Evra, mentre Cissè gioca come prima punta. Insomma, si parte già con mille problemi, l’eliminazione è vicina, ma almeno bisogna salvare l’onore. La prima occasione è proprio dei vicecampioni del mondo in carica, ma Gignac, dopo un buon dribbling, calcia troppo debolmente. Il Sudafrica deve necessariamente vincere per sperare nella qualificazione e comincia ad attaccare a testa bassa. Al 19’, sugli sviluppi di un corner di Tshabalala, il portiere francese Lloris esce a vuoto, il pallone arriva nei pressi di Khumalo che svetta in modo perentorio e realizza l’1-0 (a dire la verità il pallone viene colpito di spalla). Per Les Bleus non ne va bene una: al 26’ Gourcuff salta col gomito troppo alto e stende Sibaya, Ruiz è forse troppo severo ed espelle il centrocampista ex Milan. In 10 contro 11 si spengono gli uomini di Domenech e i Bafana Bafana ne approfittano. Dopo pochi minuti, infatti, Masilela crossa rasoterra, il pallone supera Lloris e a porta vuota Mphela è abile a insaccare il 2-0. C’è tempo addirittura per il 3-0 di Parker, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

È un primo tempo da dimenticare per la Francia e nella ripresa si punta su Malouda. Il Sudafrica dovrebbe realizzare almeno altri due gol per puntare agli ottavi, ma la fortuna le volta le spalle quando Mphela colpisce un palo clamoroso dopo un brillante suggerimento di Tshabalala. L’1-2 di Malouda serve soltanto a sancire l’unico gol nel torneo dei transalpini e la certezza che i padroni di casa non hanno più possibilità. Entrambe le nazionali tornano a casa, dunque, è la prima volta che gli organizzatori della Coppa del Mondo escono così presto, ma gli africani hanno dato tutto, mentre in Francia Blanc dovrà ripartire dalle macerie di questo pessimo Mondiale.

In questa sezione ci sono informazioni sulla partita Francia Sudafrica del Mondiale Sudafrica 2010. Nel dettaglio ci sono i precedenti Francia Sudafrica, le probabili formazioni Francia Sudafrica, il risultato, cronaca e tabellino della partita Francia Sudafrica del Mondiale Sudafrica 2010.


La partita Francia Sudafrica si disputerà il giorno 22/06/2010 alle ore 16:00 nello stadio della città di Bloemfontein .

La partita Francia-Sudafrica è inserita nel Gruppo A del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo A, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo A
11/06/2010 16:00 Johannesburg Sudafrica – Messico
11/06/2010 20:30 Città del Capo Uruguay – Francia
16/06/2010 20:30 Pretoria Sudafrica – Uruguay
17/06/2010 20:30 Polokwane Francia – Messico
22/06/2010 16:00 Rustenburg Messico – Uruguay
22/06/2010 16:00 Bloemfontein Francia – Sudafrica


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Francia Sudafrica

FRANCESI SUPER-FAVORITI, IL SUDAFRICA SPERA IN UN NUOVO PAREGGIO
Su 3 sfide disputate in due occasioni la Francia ha avuto la meglio mentre nella terza sfida c’è stato un pareggio.

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Francia Sudafrica. Qui di seguito i precedenti tra Francia Sudafrica:

Data Tipo Città Partita Risultato
Precedenti al Mondiale 2010 tra: Francia-Sudafrica
11/09/1997 AMI Lens Francia-Sudafrica 2-1
12/07/1998 CM Marsiglia Francia-Sudafrica 3-0
07/10/2000 Mandela Challenge Johannesburg Sudafrica-Francia 0-0
LEGENDA: CM:Coppa del Mondo (Mondiali), AMI: Amichevole, C.America: Coppa America, C.Panamerica: Coppa Panamerica, Qu.Europee: Qualificazioni Europee, Qu.Mondiali: Qualificazioni Mondiali.


Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche le schede dettagliate delle due squadre:


Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti