Firefox 4, le nuove caratteristiche e funzionalità



Firefox 4


Mozilla si appresta a rilasciare per fine marzo una nuova versione del popolare browser, Firefox 4. La quarta versione del browser Firefox presenta importanti modifiche sia nelle caratteristiche tecniche, che nell’aspetto grafico semplificando l’interfaccia grafica e lasciando più spazio alla vera e propria navigazione.

Firefox 4, le nuove caratteristiche e funzionalità

Vediamo in sintesi quali sono le novità e caratteristiche di Firefox 4:

  • Pulsante unico “Firefox”.
  • Funzione “Panorama” sulle schede (tab).
  • Firefox Sync.
  • Gestione della privacy
  • Aumento da 3 a 6 volte velocità caricamento pagine web.

Mozilla Firefox 4 overview

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=jKVd_F11nD8]

video


Per semplificare l’interfaccia grafica è stato quindi creato un unico pulsante “Firefox” che raggruppa tutte le principali funzioni del browser, anche la gestione dei segnalibri è stata semplificata e resa più rapida.

Per quanto riguarda la gestione delle schede o “tab” è stata introdotta la funzione “Panorama”; tramite la nuova funzione si possono trascinare e raggruppare per gruppo /insiemi le schede, in modo da creare gruppi comuni di schede dedicate al lavoro, agli hobby, alle ricerche… la funzione “Panorama” permette di velocizzare e rendere più mirata la navigazione.

La funzione Firefox Sync permette di sincronizzare le informazioni di navigazione (cronologia, schede aperte, password, segnalibri e dati dei moduli compilati online), fra i vari dispositivi utilizzati (telefonino, computer, portatile, tablet pc…).

In merito alla gestione della privacy, in Firefox 4, la funzione Do Not Track, segnala ai siti internet navigati che l’utente non vuole essere “tracciato” dai servizi pubblicitari. La funzione Content Security Policy, serve invece ad evitare l’esecuzione di codice maligno contenuto all’interno di un sito web.

La versione 4 di Firefox risulta più veloce nel caricamento delle pagine web da 3 a 6 volte rispetto alla versione precedente. Nel dettaglio è stato potenziato il supporto per l’Html 5 e la possibilità di visualizzare contenuti ad alta definizione e video 3D.

Author: Damiano Silvestroni

Amministratore, moderatore e ideatore di sdamy.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *