festa-del-papà-19-marzo

La Festa del Papà è una ricorrenza che si festeggia in tutto il mondo, ed è celebrata – nella maggior parte dei paesi – nella terza domenica di giugno.
In Italia, come in Spagna, Portogallo, Svizzera, Liechtenstein e altri, secondo la tradizione cattolica, i padri si celebrano il giorno di San Giuseppe, protettore dei lavoratori, degli studenti, dei poveri e della famiglia, il 19 marzo.

Quale occasione migliore per trasmettere ai nostri cari papà il nostro amore e la nostra riconoscenza?
Ma non ci sono solo i papà biologici. Ricordiamoci anche dei nostri nonni, anche per loro è giusto avere un pensiero di affetto incondizionato.

Idee regalo per la festa del papà

Coma possiamo regalare ai nostri papà? La solita cravatta ormai è passata di moda… e poi quante ne abbiamo già regalate? Potremmo dire che la cravatta non è un pensiero propriamente originale…
E allora?
Ecco qualche idea!

Se il vostro papà è restio a tutto ciò che riguarda lo shopping, sicuramente apprezzerà un capo d’abbigliamento. Con una camicia si va sul sicuro, oppure un maglione. I pantaloni sono già più rischiosi e potrebbe essere necessario un cambio presso il negozio… A scanso di equivoci, optate per qualcosa di universale, così non sbaglierete: una sciarpa, biancheria intima, calze, un paio di guanti…

Se invece avete un papà sportivo o amante dell’avventura, potete prendere in considerazione i famosi cofanetti regalo. Su Smartbox.com, per esempio, c’è una vasta gamma di articoli selezionata proprio per la festa del papà: da un’emozionante giro alla guida di una ferrari, a un lancio adrenalinico con il paracadute…
Per i papà più golosi ci sono anche i pacchetti enogastronomici, che possono comprendere il soggiorno in un agriturismo con relative degustazioni, oppure semplicemente una serata all’insegna della cucina per veri gourmet…

Per i papà tecnologici la scelta oggi è davvero illimitata! Partendo da oggetti dai prezzi accessibili, si può scegliere una sempre utile chiavetta usb con una forma particolare, oppure una cover originale per proteggere lo smartphone, che oggi si può anche far personalizzare con la propria foto preferita.
Se il budget non è così limitato, si può passare a qualcosa di più costoso: un telefono cellulare nuovo di ultima generazione, un orologio da polso super-tecnologico, un kindle, una tv…

Ma in tempi di crisi, è meglio non esagerare. Il papà saprà sicuramente apprezzare anche un pensiero più modesto, se fatto con il cuore. Ma per riuscire davvero a stupirlo, due sono le parole d’ordine: originalità e… fai-da-te!

Regali economici fai-da-te per la festa del papà

Come realizzare un trofeo per il “Miglior Papà del mondo”

trofeo papa migliore del mondo

Materiale:

  • 2 bicchieri di carta
  • 1 scatolina di cartone per l’appoggio
  • nastro adesivo di carta
  • colla vinilica
  • canutiglia (per i manici del trofeo)
  • cartoncino nero
  • pennarello bianco
  • forbici

Procedimento:

Incollate innanzitutto tra loro le due estremità dei bicchierini, e fissatele con il nastro adesivo

step 1

Tagliate la canutiglia in due parti uguali che andranno a formare i manici. Perforate quindi il bicchierino superiore e inserite le due estremità di canutiglia, fissandole dall’interno con un pezzetto di nastro adesivo.

step2

Rivestite completamente il vostro trofeo con il nastro adesivo, in modo da poterlo dipingere con delle normali tempere o con gli acrilici (color oro).

step 3

Lo stesso procedimento (nastro adesivo di carta + pittura) dovrà essere praticato nella scatolina di supporto.

step 4

Potete quindi preparare sul vostro cartoncino nero il titolo del premio per il vostro papà, che scriverete con il pennarello bianco.
Una volta che la scatola sarà asciutta, applicate il cartoncino nero usando della colla.

step 6

Per finire incollate il vostro trofeo sul supporto, usando sempre della colla vinilica.

step5

Altri tutorial lavoretti festa del papà

Abbiamo selezionato per voi alcuni video che vi mostreranno come realizzare altri lavoretti fai-da-te da regalare ai vostri papà per la loro festa.

Auguri a tutti i papà da Sdamy! 🙂

Approfondimenti