Ferdi Berisa è il vincitore del Grande Fratello 9
Ferdi Berisa è il vincitore del Grande Fratello 9


Ferdi Berisa è il vincitore del Grande Fratello 9

Finale del GF quest’anno vuol dire Cristina, Marcello, Ferdi e Gianluca, ovvero “i fantastici 4” che hanno resistito nella casa per 99 giorni. Si inizia con un balletto, in cui Alessia Marcuzzi si esibisce stile odalisca supportata dagli ex concorrenti, e una simpatica presentazione dei finalisti in un video che raccoglie vari momenti vissuti da loro nella casa, poi la puntata entra nel vivo.

Il leit motiv della serata come della settimana è la lite di martedì tra Ferdi e Gianluca, con la conseguente spinta a Ferdi, finito gambe all’aria. Il GF ha deciso di non prendere provvedimenti disciplinari e su questo Federica ha da ridire “vengono usati due pesi e due misure, ma questo lo sapevamo, è stato vergognoso” ma Alessia Marcuzzi risponde per le rime “detto da te Federica, vergognoso non lo voglio proprio sentire”.

Dopo avere rivisto la lite, Ferdi e Gianluca tornano a discutere animatamente, nonostante il precedente chiarimento. Interviene Signorini che dice “Gianluca vorremmo cancellare le ultime due puntate perché hai distrutto in una settimana quello che avevi costruito, ammetti che avevi una gran paura di Ferdi, se questa non fosse la finale sarebbe comunque la tua ultima puntata nella casa“.

Per i ragazzi è stato allestito un cinema nel cortile, dove vedono un riassunto dei 99 giorni di reality. Per Ferdi c’è poi un video degli amici e colleghi che per lui sono quella famiglia che non ha mai avuto che lo fa emozionare tantissimo.

Nella stanza delle sorprese Marcello e Gianluca ricevono la visita di Belen Rodriguez, Gianluca sfoggia il baciamano, poi entrambi rimangono estasiati e “marmorizzati” per il siparietto che segue, soprattutto quando Belen si esibisce in una mini lap-dance.

Sorpresa e lacrime per Cristina che vede il videomessaggio della mamma che la elogia per il comportamento nella casa e la finale raggiunta. Nessuno all’inizio avrebbe creduto che la bambolona sarebbe arrivata in finale, ma lei ha effettivamente saputo mostrare altre qualità oltre alla sesta un po’ troppo ostentata, prima tra tutte una sensibilità ed una dolcezza infinite.

  • Alle 22:55 il televoto ha decretato che il primo ad uscire, quindi giù dal podio del GF9, è Gianluca.

Emozioni per Marcello che rivede il confessionale della puntata in cui ha ricevuto la telefonata del padre e poi un video in cui il padre (che non si mostra) gli scrive un messaggio facendogli capire che i loro rapporti riprenderanno.

L’arrivo di Gianluca in studio scatena il finimondo, lui si infervorisce nei confronti di Francesca e di Marco, che manda a quel paese, ma le sue spiegazioni sembrano ancora una volta costruite e spesso non pertinenti alle domande. In poche parole si arrampica sui vetri.

Cristina riceve la telefonata e la visita di Walter Nudo per il quale ha un’adorazione ed “interpretano” poi la scena di Titanic. Lui sembra un po’ distratto dai pettorali di Cristina.

  • Alle 23:45 seconda chiusura del televoto per il verdetto del terzo classificato: Cristina.

La puntata prosegue con i video dei provini di Ferdi e Marcello, l’arrivo di Cristina urlante in studio che riceve l’applauso del pubblico e gli elogi di Signorini, altri video dei due finalisti e sorprese. Per Marcello c’è un altro balletto di Belen, mentre per Ferdi arriva Francesca per un romantico finale di baci e abbracci.

  • Alle 00:33 il verdetto finale proclama FERDI vincitore del GF 9 e dei 300.000€ in palio.

Video della lite tra Gianluca e Ferdi – Grande Fratello 9


Approfondimenti