Facebook: in forte aumento i visitatori in Italia e Europa


Facebook, un continente virtuale in continua ascesa

Sono usciti lo scorso 15 aprile i risultati di un’ indagine condotta dalla Comscore sul popolare social network Facebook: come lo studio dimostra, Facebook, che ha registrato negli scorsi giorni il suo 200 milionesimo iscritto, è ora al primo posto nella classifica dei social network europei.

La percentuale complessiva che indica l’incremento di visitatori in tutta Europa è del +314%: sono circa 100 milioni gli utenti europei che si connettono per trovare amici sul Faccialibro, dedicandogli il 40% del tempo dedicato a internet.

I risultati più interessanti emergono però se si prendono in esame nel dettaglio le singole nazioni del continente.

L’ascesa di Facebook è stata particolarmente rapida e intensa in Italia: nel giro di un anno, gli iscritti italiani sono passati da 382 mila a oltre 10 milioni.

Seguono a ruota Regno Unito, con 22.7 milioni, Francia con 13.7 milioni, e Svizzera.

Mark Zuckerberg, che fondò Facebook il 4 febbraio del 2004, e che ne è attualmente amministratore delegato, ha d’altra parte dichiarato che l’intenzione è quella di ottenere un incremento sempre maggiore della “popolazione” del social network.

L’obiettivo sarà raggiunto attraverso strumenti pubblicitari adeguati ed efficaci, basati anche sullo sfruttamento della valuta virtuale.

Per divenire un vero e proprio paese virtuale, Facebook dovrà però scontrarsi con quello che si sta preparando ad essere suo diretto rivale: come lo studio della ComScore ha rilevato, l’ascesa di
Twitter è ancora più vertiginosa di Fb, avendo registrato tra febbraio e marzo 2009 un incremento nel numero di iscritti di 5 milioni.

Immagine tratta da: http://www.tomshw.it

Approfondimenti