Qui il pericolo-biscotto non sussiste: la prima fase di Euro 2012 chiude con i verdetti del Gruppo C. Un Gruppo cui guardare con interesse, visto che designerà l’avversaria dell’Italia nei quarti: tre squadre ancora in lizza, tra cui i padroni di casa dell’Ucraina. Shevchenko e compagni non possono fare alcun calcolo, l’unica possibilità per accedere ai quarti è quella di battere e superare l’Inghilterra, vista la sconfitta nello scontro diretto contro la Francia. Alla squadra di Blanc basterebbe pareggiare contro la già eliminata Svezia per essere certa della qualificazione ma solo una vittoria darebbe la sicurezza del primo posto e di giocare il quarto ancora a Kiev contro l’Italia. Se Francia ed Inghilterra arrivassero pari decide la differenza reti: al momento sono avanti i bleus. Difficile che gli azzurri trovino l’Ucraina ai quarti: l’unica combinazione possibile è una vittoria dei padroni di casa associata con un (improbabile) pareggio della Francia.

Questa l’attuale classifica del Gruppo D:

Francia 4 pt. (3 gol fatti, 1 subito); Inghilterra 4 (4 3); Ucraina 3 (2 3); Svezia 0 (3 5).

E queste le possibili combinazioni per la qualificazione:

Francia qualificata se: pareggia o vince contro la Svezia; perde e l’Ucraina non vince; perde ma fa lo stesso risultato dell’Inghilterra.

Inghilterra qualificata se: pareggia o vince contro l’Ucraina; perde e la Francia perde con lo stesso risultato ma segnando almeno un gol più della Francia.

Ucraina qualificata se: vince contro l’Inghilterra.