Sarà la Russia la prima “grande” a scendere in campo ad Euro 2012. Una settimana esatta dopo aver maltrattato l’Italia in amichevole, la nazionale di Dick Advocaat farà il suo esordio nella competizione sfidando la Repubblica Ceca a Breslavia alle 20.45. Un impegno da non fallire per la grande favorita del girone A, chiamata a rispettare il pronostico che la vede come dominatrice del girone prima di affrontare ai quarti con ogni probabilità una tra Germania ed Olanda. La semifinale raggiunta a sorpresa ad Euro 2008 rimane un traguardo difficilmente eguagliabile, se non altro perché ora l’effetto sorpreso è svanito e tutta Europa guarda al calcio russo curioso di constatare i progressi di un movimento in ascesa.
Intervistato alla vigilia dal sito ufficiale della Uefa, Advocaat ammette che le vittorie di prestigio contro Uruguay ed Italia hanno fatto aumentare l’autostima del gruppo ma prova a nascondersi: “Non dobbiamo pensare che sia tutto facile, ma concentrarci partita dopo partita”. In patria i detrattori del successore di Hiddink non mancano: la squadra non ha mai raggiunto i picchi di spettacolo toccati nella gestione precedente, ed anche in sede di convocazioni Advocaat non ha quasi mai osato, al punto che, con l’eccezione del talentino Dzagoev e pochi altri, l’età media del gruppo è elevata (ben otto gli over 30). Il ct sorvola: “Ci sono ovviamente squadre più forti di noi, come Spagna, Germania ed Olanda, ma possiamo giocarcela con tutte. Le mie scelte sono state indirizzate verso i giocatori migliori, non ai più esperti”.
Insomma la voglia di smentire gli scettici è tanta ma la Repubblica Ceca non sarà certo distratta come l’Italia. Servirà insomma la miglior Russia. Questa la probabile formazione, che dovrebbe ricalcare quella vista nel primo tempo contro l’Italia, con un’unica punta e due trequartisti: Malafeev; Anyukov, V. Berezutski, Ignashevich, Zhirkov; Shirokov, Denisov, Zyryanov; Dzagoev; Arshavin, Kerzhakov.
Leave A Comment