“Prandelli ha le sue rogne, ed io ho le mie”: così si era espresso pochi giorni fa Giovanni Trapattoni, chiamato a commentare il momento difficile soprattutto a livello ambientale attraversato dalla Nazionale azzurra, allenata da un tecnico che il Trap allenò ai tempi della Juventus. Una fredda presa di coscienza del fatto che anche per l’Irlanda la marcia di avvicinamento all’Europeo non è stata facile, tra polemiche degli esclusi (Foley ha attaccato duramente il ct italiano) e qualche infortunio di troppo. Ma ora le cose sembrano essersi sistemate: “A parte tre giocatori che sono alle prese con piccoli infortuni, la squadra sta bene sia fisicamente che mentalmente, anche perché non hanno avuto troppi giorni di riposo e quindi sono ancora in forma“, dice il Trap a tre giorni dall’esordio fissato per domenica sera a Poznan.
Per l’Irlanda dell’amato Trap passare il primo turno sarà comunque un’impresa ai limiti dell’impossibile. Ma mai come ora è il caso di dire che l’importante è esserci, visto che i verdi fino ad oggi avevano partecipato ad una sola edizione degli Europei, nel 1988 in Germania sfiorando le semifinali. Ma Trapattoni, ed il suo vice Tardelli, non gettano la spugna prima di cominciare, ben consapevoli che superare la Croazia nella prima partita del girone (e sapendo già il risultato di Italia-Spagna) rappresenterebbe un passo fondamentale quanto meno per sperare. Anzi, da buon italiano Trapattoni inizia pure a fare qualche calcolo:
“Non possiamo certo metterci a confronto con Spagna ed Italia – dice Trapattoni – che hanno un altro tipo di calcio e ci sono superiori tecnicamente, come anche la Croazia, ma diremo la nostra con le nostre armi, la mentalità e la voglia di crederci: vincere la prima gara ci darebbe un bel vantaggio ma è anche importante non perderla. Credo comunque che quattro punti possano bastare per passare il turno, ma molto dipenderà anche dal risultato di Spagna-Italia”. Insomma, vietato aspettarsi spettacolo fin dalla gara d’esordio ma Prandelli è avvisato: è consigliabile che l’Italia arrivi all’ultima sfida già qualificata, altrimenti gli scherzetti sono in agguato…
Segui gli Europei 2012, le varie sezioni di Euro 2012:
- Categoria Campionato Europei
- Calendario Europei 2012
- Squadre Euro 2012
- Stadi Euro 2012
- Partite Euro 2012
- Le città di Euro 2012
- Storia Europei
- Foto Euro 2012
- Giocatori Euro 2012
- Notizie Euro 2012
- Video Euro 2012
- Classifiche Risultati Euro 2012
- Sondaggio Vincitore Europei 2012
- Come seguire gli Europei di calcio 2012: TV, radio, internet, i siti e le app per iPhone e Android
Leave A Comment