Euro: banconote si sbriciolano in mano



In Germania un misterioso fenomeno, che fa sbriciolare in mano banconote autentiche in euro di diverso taglio, sta creando un grosso rompicapo alle autorità  tedesche e alla Bce.

Il quotidiano «Bild» rivela oggi con enorme evidenza in prima pagina che il fenomeno sta dilagando in tutto il paese e che ad essere presi di mira sono prevalentemente i biglietti da 50 euro. Da giugno oltre mille casi in 17 città  tedesche. Gli euro prelevati, contaminati con un acido, si sciolgono in mano.

banconote euro si sbriciolano in mano

CONTAMINAZIONE – Esperti in chimica pensano che i soldi potrebbero essere stati sottoposti a trattamento con sostanze che, a contatto con un liquido, per esempio il sudore delle mani, si trasforma in acido solforico e provoca l’autodistruzione del denaro.

IPOTESI RICATTO
– Qualcuno sembra voler dimostrare di essere in grado di distruggere grandi quantità  di euro. Ma per ora non si sa altro. «Non abbiamo mai visto un caso simile», ha dichiarato il portavoce della Bundesbank Wolf-Ruediger Bengs. «Al momento non è chiaro se stiamo parlando di danni involontari o di una manipolazione consapevole».

Author: Damiano Silvestroni

Amministratore, moderatore e ideatore di sdamy.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *