Euro 2008, il Campionato europeo di calcio 2008, rappresenterà  la 13ª edizione del campionato europeo di calcio per nazionali; le partite si svolgeranno in Austria e in Svizzera dal 7 giugno 2008 al 29 giugno 2008.

Questa sezione racconta il grande evento degli Europei 2008 toccando tutti i vari aspetti, in particolare vengono presentate le squadre, ci sarà  una presentazione delle singole partite uno/due giorni prima del fischio d’inizio, verrà  fatta una cronaca sul risultato di ogni partita disputata e come novità  verranno fatte le cronache in diretta delle partite.

La partita inaugurale di Euro 2008 è Svizzera – Repubblica Ceca il 7 giugno a Basilea. La squadra Italiana esordise il 9 giugno a Berna contro l’Olanda di Van Basten.

GRUPPO A
GRUPPO B
GRUPPO C
GRUPPO D
Svizzera Austria Olanda Grecia
Repubblica Ceca Croazia ITALIA Svezia
Portogallo Germania Romania Spagna
Turchia Polonia Francia Russia

Clicca sul nome della squadra per vederne la scheda.


Calendario Europei 2008

Clicca qui per vedere il calendario completo di Euro 2008, con date e orario delle partite, scaricabile in formato excel. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta dalla Rai, guarda il programma Rai su Euro 2008.

Diretta scritta, aggiornamenti online in tempo reale su sdamy

Per gli appassionati di calcio, fantacalcio e per gli scommettitori, la DIRETTA SCRITTA IN TEMPO REALE DELLE PARTITE, con formazioni in campo ammonizioni, espulsioni, gol e sostituzioni. Potrete seguire l’avventura degli Europei 2008 potendo interagire lasciando dei commenti direttamente nella pagina della diretta scritta!
Ogni diretta scritta sarà  visualizzabile online aggiornata in tempo reale in questa pagina ed ogni diretta scritta sarà  archiviata nella pagina relativa ad ogni partita.

Le città  e gli stadi di Euro 2008

Gli Europei del 2008 si svolgeranno nelle città  di Austria e Svizzera. Dalle due capitali, Vienna e Berna, passando per gli altri grandi centri urbani importanti: ecco una panoramica di tutte le città  che ospiteranno la tredicesima edizione dei Campionati Europei di calcio. Guarda in dettaglio le città  degli Europei di calcio.
Sono otto gli stadi che ospiteranno le partite delle fasi finali del campionato. Qual’è lo stadio più capiente? e quello di più recente costruzione? clicca qui per il dettaglio degli stadi di Euro 2008.

Le 16 squadre finaliste

Dall’Italia alla Francia, storiche rivali, passando per favorite e sfavorite, fino alle nazioni “ospitanti”, scopriamo le 16 squadre qualificate, questo l`elenco completo: Austria, Svizzera, Polonia, Portogallo, Italia, Francia, Grecia, Turchia, Repubblica Ceca, Germania, Croazia, Russia, Spagna, Svezia, Romania e Olanda.

Le stelle e i capocannonieri dell’Europeo 2008

Sarà  una sfilata di fuoriclasse a contendersi lo scettro di “top player”. Ci saranno Cristiano Ronaldo, Ibrahimovic, Van Niesterlrooy… conosciamo i campioni degli europei 2008. Toni favorito per il titolo di capocannoniere Euro 2008.

La Storia degli Europei di calcio

Dalla vittoria degli azzurri nel ’68 fino ai trionfi più recenti: scopri le edizioni precedenti degli Europei di calcio. Un articolo è dedicato alla storia dei commissari tecnici che hanno guidato l’Italia.

Qui potrai trovare foto, video, notizie sul campionato Euro 2008 ed i suoi giocatori.

Vota e tifa il vincitore sul sondaggio “Vincitore Euro 2008”!

Segui le classifiche ed i risultati di Euro 2008!

Europei 2008 logo

Risorse esterne su Euro 2008:

Lascia il tuo commento su Euro 2008!

Approfondimenti