Con “e-mobility Italy”, smart* ed Enel hanno lanciato un anno fa il più grande progetto mondiale per la mobilità elettrica. Si tratta di un inedito modello integrato di mobilità elettrica, che renderà possibile la diffusione e l’utilizzo di veicoli elettrici dotati di tecnologie di ricarica all’avanguardia, grazie allo sviluppo di infrastrutture su misura per i Clienti.

L’auto elettrica esce dai saloni espositivi per “invadere” le strade di Roma, Milano e Pisa in condizioni reali. Per questo pionieristico progetto smart ed Enel partono cercano i primi 100 protagonisti di una nuova era della mobilità. I primi automobilisti che guideranno la smart elettrica potranno iscriversi sul sito ufficiale www.e-mobilityitaly.it.

Il progetto pilota esige una selezione attenta di una clientela in possesso di caratteristiche specifiche, definite da Enel e smart, per garantire, per l’intera durata del progetto, la soddisfazione di ogni tipo di esigenza, consulenza e domanda.

Chi vive a Roma, Milano o Pisa avrà tempo fino al 31 dicembre 2009 per compilare il questionario online presentando così la propria candidatura a prendere in noleggio la smart electric drive per una durata di quattro anni, secondo l’offerta di Enel e smart. La selezione si svilupperà in più fasi, prevedendo anche contatti diretti con i singoli candidati. L’esito, positivo o negativo della selezione sarà individualmente comunicato entro febbraio 2010 a tutti coloro che avranno presentato la richiesta.

  • smart electric drive utilizza un motore elettrico a magneti permanenti che sviluppa una potenza massima di 30kW e una coppia massima di 120 Nm già a 0 giri/min, che permette partenze rapide e scattanti.
  • L’autonomia di smart electric drive è di 135 km, assolutamente in linea con l’utilizzo prettamente urbano della vettura.
  • La ricarica della smart electric drive avviene tramite presa elettrica alloggiata nelle colonnine per la ricarica, dislocate da Enel in luoghi strategici.
  • Quanto tempo serve per la ricarica?

    Normalmente in città si percorrono circa 50 o 60 km al giorno. Tale utilizzo permette una ricarica in poco più di 3 ore. Per una ricarica completa della batteria sono necessarie 6/8 ore. La ricarica può essere interrotta in qualsiasi momento, senza controindicazioni e la batteria può essere ricaricata senza necessariamente aspettare il completo scaricamento.
  • La smart electric drive utilizza una batteria agli Ioni di Litio da 17 kWh raffreddata a liquido, è testata per funzionare durante tutto il periodo del noleggio. Naturalmente, perde capacità di accumulo a misura del tempo di utilizzazione.
  • Il cavo di alimentazione è in dotazione alla vettura ed è alloggiato nel bagagliaio in un apposito vano
  • Assistenza
    In ognuna delle tre città, Roma, Milano e Pisa è stato individuato un centro assistenza dedicato, collocato nelle concessionarie Mercedes-Benz e smart.
  • Manutenzione
    La vettura non necessita di alcuna manutenzione particolare, il tagliando di manutenzione si svolgerà secondo i tempi e le modalità tipiche della smart “tradizionale”
  • Costi
    L’offerta di Enel è di 25 euro al mese, Iva e tasse incluse.
  • Recedere dal contratto
    Si potrà in ogni caso recedere dal contratto senza alcun onere.

 

Tutti i dettagli sul sito http://www.e-mobilityitaly.it/.

Approfondimenti