EOL, Encyclopedia On Line, è un progetto appena iniziato per la creazione della più grande enciclopedia su tutte le specie viventi della terra. Quasi due milioni di esseri viventi verranno catalogati nelle loro pagine, flora e fauna troveranno spazio dentro EOL con tutte le informazioni di carattere scientifico, con largo spazio ad allegati multimediali (video, suoni…).

Enciclopedia EOL

Il progetto verrà  sviluppato secondo uno stile alla wikipedia dove tutti potranno partecipare attivamente al progetto, contribuendo con testi, immagini, video, grafici e mappe: secondo gli scienziati molte specie viventi non sono nemmeno conosciute e tramite questo sistema si potranno scoprire anche altre varianti o specie esistenti sulla terra. Inizialmente EOL sarà  soltanto in inglese, ma il progetto è stato pensato per gestire le informazioni in multilingua, in modo da abbattere tutte le possibili barriere terrestri. Lo scopo principale è quello di aiutare tutti a conoscere meglio il mondo che ci circonda, dai bambini delle scuole ai governi che intendono investire in progetti ambientali.

Video molto bello di presentazione del progetto EOL:

Nel sito ci sono già  le prime pagine che permettono di vedere il futuro funzionamento; al momento sono disponibili alcune specie animali come l’orso polare, riso, una specie di granchio e un fungo.

Nel seguito del post, la presentazione di EOL tenuta alla conferenza TED di quest’anno dove poi il progetto EOL è stato premiato.