Electric Jam, il nuovo album di Pino Daniele


Electric Jam, il nuovo album di Pino Daniele

Uscirà questo venerdì, 27 marzo, Electric Jam, il nuovo album di Pino Daniele: sei brani che, come il titolo anticipa, sono stati concepiti in chiave elettrica, frutto della collaborazione di Pino Daniele con grandi musicisti come Nathan East e Vinnie Colaiuta.

Il singolo che anticipa l’uscita dell’album, “Il sole dentro di me“, è cantato invece in duetto con J-Ax.

Come Pino Daniele ha dichiarato, Electric Jam è solo la prima parte di un unico lavoro che verrà completato a novembre con l’album Acoustic Jam.

I 6 brani del primo capitolo dell’opera danno voce all’anima blues e rock del cantante, mentre con Acosutic Jam Pino Daniele esprimerà la parte di sé più intimista, legata alla melodia napoletana e al cantautorato.

Le ragioni che l’hanno spinto a effettuare questa divisione del lavoro, avvenuta comunque in modo molto naturale, come Pino stesso racconta, sono legate prima di tutto al periodo di crisi che stiamo vivendo.

Per la stessa ragione, il primo cd, Electric Jam, avrà un prezzo contenuto, 9 euro e 90.

Abbiamo cercato di favorire le vendite salvaguardando il concetto. Sono un artista legato all’album ma è necessario pensare ad altre forme di proposta artistica», spiega Pino Daniele, aggiungendo che per il futuro sta pensando ad una autoproduzione e auto distribuzione, sulle orme di Renato Zero.

L’altra ragione che ha spinto il cantante a ripartire i brani in due cd separati è che “un disco elettrico si adatta meglio ad un contesto ‘estivo’. L’acustico è più intimista, più autunnale…”.

Il strong> tour 2009 di Pino Daniele partirà il 19 aprile da Genova e si concluderà il 21 maggio a Monaco di Baviera.

Tra le date più importanti, quella del 27 aprile ad Udine, e poi il 29 a Torino, il 2 maggio a Saint Vincent, il 5 maggio a Firenze, il 7 maggio a Fermo, il 12 a Cesena, il 14 a Zurigo, e il 19 a Bergamo.

Durante gli spettacoli, verranno presentati i brani del nuovo lavoro e riproposti i classici del cantautore.

Sarà un set molto asciutto: sul palco con me ci saranno solo Alfredo Golino alla batteria, Gianluca Podio a piano e tastiere e Matt Garrison al basso“, spiega Pino Daniele.

Un’apparizione a sorpresa sarà quella di J.Ax , coprotagonista con lui dell’inedito duetto di “Il sole dentro me” .

L’idea della collaborazione con lui è nata dalla volontà da lui sempre avuta di cercare “la sintonia con altri artisti, soprattutto con i giovani. Da Irene Grandi a Giorgia, da Lorenzo Jovanotti ai 99 Posse, passando per Noa e Almamegretta“.

A proposito di J.Ax
Pino dice :” Mi è sempre piaciuto. E’ uno tosto, molto ‘vero’, che non finge.

E poi credo esprima bene il disagio di questa generazione, nata e cresciuta nell’epoca dell’iper-comunicazione, così lontana dalla mia.
Ho scelto, ancora una volta, di entrare in sintonia con i giovani, per comunicare. Per me la musica è prima di tutto comunicazione“.

Il tour sarà anticipato con le serate del 28 e 29 marzo al Blue Note di Milano.

Per chi verrà al Blue Note, ci sarà una sorpresa..” promette rimanendo sul vago Pino.

.

Tracklist album Electric Jam – Pino Daniele

1. Sesso e chitarra elettrica
2. Il sole dentro me (feat. J-AX)
3. Anime che girano
4.Io vivo fra le nuvole
5.Cuore di pietra
6. Dimentica

 

Video Il sole dentro me – Pino Daniele


Immagine tratta da: http://www.agi.it/

Approfondimenti