Policlinico Gemelli di Roma: aperto reparto per la dipendenza da alcool, droghe e Web


Inap, un istituto dedicato all’arte del pane in grado di offrire un percorso formativo a tutti i livelli

Il primo istituto rivolto agli amanti dell’arte del pane organizza nella sede centrale, situata all’interno del Museo del Pane di Altomonte( Cosenza), corsi rivolti a tutti coloro che desiderino avvicinarsi al mondo del pane.

Come spiega Vincenzo Barbieri, presidente dell’Inap, l’Istituto prevede tre livelli di formazione: il primo si rivolge ai consumatori che desiderino soddisfare le loro curiosità sul pane e la sua lavorazione; il secondo a chi è già impiegato nel settore come per esempio panificatore; il terzo livello di formazione, articolato in corsi specialistici, si rivolge infine a chi voglia conseguire il titolo di Maestro assaggiatore ed essere così inserito in un albo nazionale.

Il registro nazionale degli Assaggiatori di Pane permetterà di instaurare rapporti di collaborazione con altre organizzazioni omologhe.

Il sommelier dell’arte bianca, una nuova e importante professione

L’assaggiatore, o sommelier, del pane avrà l’importante compito di valutare e definire il modo in cui tutti gli aspetti della lavorazione del pane concorrono a determinare le caratteristiche del prodotto finito: lievitazione e cottura, stagionatura e fragranza. Anche il pane, come il vino e la cioccolata, verrà quindi valutato da degli esperti del settore.

Un’organizzazione volta a promuovere la tradizione del pane come prodotto simbolo del proprio territorio

L’Inap nasce con lo scopo di rivalorizzare e divulgare la cultura del pane come espressione della tradizione e della realtà del proprio territorio insegnando metodologie di assaggio che si avvalgono di avanzate tecniche di analisi sensoriale.

Indirizzi e contatti dell’Inap

In attesa del sito Web dell’Inap, che verrà a breve creato per soddisfare le curiosità di tutti gli interessati, si puo’ intanto fare riferimento a questi indirizzi:

Istituto Nazionale Assaggiatori Pani
piazza Castello c/o palazzo Battaglia
87042 Altomonte (CS)
E-mail: assaggiatori.pane@gmail.com

Immagine tratta da: http://www.andrulli.it