Enzo Mirigliani

E’ morto all’età di 94 anni Enzo Mirigliani, il patron di Miss Italia, che da qualche giorno era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma.

Enzo Mirigliani è stato l’organizzatore di Miss Italia dal 1959 agli inizi degli anni duemila. Il patron di Miss Italia è stato sposato con Rosy Ragno ed ha avuto due figlie, Patrizia, che ha preso in carico l’organizzazione del concorso di bellezza nazionale e Rosaria.

“Ragazze della porta accanto” è stato il messaggio e lo slogan che Enzo Mirigliani ha sempre portato avanti: ragazze normali e comuni, come le commesse, le impiegate, le studentesse che si incontrano in giro per tutta l’Italia, così doveva essere Miss Italia per lui!

Nel 1990 Mirigliani abolì le canoniche misure da miss 90-60-90 e nel 1994 aprì il concorso alle donne sposate, mamme e alle straniere con cittadinanza italiana; infatti nel 1996 fece scalpore l’elezione di Denny Mendez, unica miss di colore.

Per ricordare il padre, emigrato in America, Enzo creò nel 1991 Miss Italia nel Mondo, un concorso per le giovani di origini italiane, nate e residenti in altre nazioni.

Leggi anche: “Foto di tutte le vincitrici di Miss Italia”

Approfondimenti