gotuneed motore di ricerca

E’ nato Gotuneed primo motore di ricerca a tre dimensioni che fa ricerche in chiave geografica, categorica e temporale.Gotuneed, realizzato da Autin Sas, identifica l’informazione e la localizza tramite una ricerca che comprende il ‘dove’, il ‘cosa’ e il ‘quando’ . Gotuneed non classifica i risultati in base a chiavi matematiche ma grazie a database relazionali. Alla gestione dei contenuti possono contribuire anche gli utenti che possono appoggiarsi ad un spazio web apposito.

Ma come funziona Gotuneed? “Il motore di ricerca – spiega Luigi Rubboli, fondatore della Autin – si basa su un sistema semplice che riesce ad identificare l’informazione e a localizzarla. Come? Tramite una ricerca a tre dimensioni semplice e veloce: geografica, categorica e temporale. Le tre domande da porre al motore di ricerca sono le più immediate: dove?, cosa? quando?” Ed ecco simulata in dettaglio la ricerca da fare con il nuovo motore. La domanda “Where” chiede dove vuoi cercare quella notizia o quel contenuto. La domanda “What” chiede invece cosa stai cercando, se un soggetto o un servizio commerciale o una notizia. Infine, la domanda “When”, cioè quando. Se hai il mese, il giorno e l’anno di un fatto, se vuoi cercare le notizie della tua città  del gennaio di tre anni fa con il nuovo motore si può fare.

Stando agli esperti, si tratta di una soluzione inedita, un modo assolutamente originale di guardare all’organizzazione delle informazioni e di gestire la ricerca immaginado di posizionarle in una rete 3D. “Sul mercato non mi risulta che esista un motore simile – ha precisato ancora Rubboli – Per questo abbiamo progettato questo motore che a nostro avviso può rivoluzionare il modo di ricerca, ma non solo. Ognuno infatti può gestire in maniera autonoma la proprie informazioni garantendo un servizio sempre informato e corretto”.

Gotuneed infatti non è nuovo solo per la modalità  della ricerca, bensì anche per la gestione dei contenuti. Chiunque, infatti, può gestire i contenuti di Gotuneed, diventando editor del motore di ricerca e aiutandolo a crescere diventando grande con lui. In questo modo i contenuti sono certi e sempre aggiornati. Il che dà  garanzia sia della quantità  di contenuti, sia della qualità .