Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo

Stasera su Canale 5 l’ultima puntata di un programma che fa parte del costume nazionale

Si conclude stasera su Canale 5 un programma destinato a lasciare un’impronta indelebile nella storia della televisione italiana. Con l’ultima puntata del Maurizio Costanzo Show, Maurizio Costanzo saluta il pubblico che l’ha seguito con affetto per 25 anni. Secondo il sociologo Aldo Grasso il Maurizio Costanzo Show “appartiene di diritto alla storia culturale e del costume nazionale<>”.

Dal 14 settembre 1982 ad oggi, 4.400 puntate e 32.800 ospiti ascoltati da Maurizio Costanzo

Quello che puo’ essere ritenuto il primo talk-show della storia italiana nacque il 14 settembre 1982, quando al teatro Sistina di Roma, andò in onda la prima di 4.400 puntate. Da allora nel salotto allestito su un palco teatrale sono stati accolti 32.800 personaggi: vip e gente comune, politici e intellettuali, comici e critici, ciascuno con una storia da raccontare.

Vittorio Gassman: Maurizio Costanzo, un grande ascoltatore

Nessun critico nell’arco di un quarto di secolo ha avuto da fare appunti ad una trasmissione che ha saputo intrattenere con chiacchiere leggere ma anche informare e proporre stimolanti discussioni su importanti temi di vita civile e politica, lasciando liberi di esprimere il loro punto di vista o mettere in scena la propria arte a personaggi come Vittorio Sgarbi, Zecchi, Platinette, Andrea Camilleri, Claudio Bisio, Giobbe Covatta. Uno specchio della società italiana ricreato grazie alla capacità di ascolto di Maurizio Costanzo, definito da Vittorio Gassman «Il più grande ascoltatore che io abbia mai conosciuto».

Pier Silvio Berlusconi: con l’ultima puntata del Maurizio Costanzo Show si chiude una pagina straordinaria della tv italiana

Il vicepresidente di Mediaset ha espresso il suo personale riconoscimento a Maurizio Costanzo per il grande spettacolo che ha saputo offrire col suo programma:
« con l’ultima puntata di un programma cruciale per la storia di Mediaset, si chiude una pagina straordinaria della tv italiana. Quando ho iniziato a lavorare, il Costanzo Show era una realtà unica nel panorama televisivo e posso dire che Maurizio in questi anni ha raccontato l’Italia e la nostra vita quotidiana meglio di tutti.”.

L’ultima puntata, stasera su Canale 5

Quella di stasera, l’ultima, sarà una puntata che accoglierà al teatro Parioli voci note al pubblico del talk show di Costanzo: Afef, Gino Strada, Katia Ricciarelli, Alfonso Signorini, Andrea Camilleri, Enzo Iacchetti e Raffaele Morelli.
Tra una chiacchiera e l’altra, Maurizio Costanzo proporrà scene tratte dallo speciale che andò in onda in prima serata il 19 dicembre del 2001 per celebrare i 20 anni compiuti dal Maurizio Costanzo show.

Maurizio Costanzo: «Grazie e non perdiamoci di vista»

Voglio dire che ovunque io continuerò a fare televisione, le mie idee, i miei principi, le mie battaglie, che mi hanno consentito di rimanere così a lungo davanti alle telecamere, saranno sempre le stesse. Con quelle idee e quelle battaglie ci siamo conosciuti e ci siamo reciprocamente apprezzati. Spero che così continui ad essere. Perciò: Grazie e non perdiamoci di vista»: con queste parole Maurizio Costanzo saluterà stasera su Canale 5 il pubblico a casa e in sala.
Maurizio Costanzo chiude infatti il sipario del talk show di Canale 5, ma non quello della sua personale carriera.
Dal 2010 le reti Rai lo aspettano come autore di “Futuro senza passato”, un nuovo programma condotto da Enrico Vaime che andrà in onda su RaiDue.

Video Maurizio Costanzo Show

video

Immagine tratta da:
http://www.blogaliberti.it/

Approfondimenti