Monthly Archives: maggio 2014

I convocati della Corea del Sud – Mondiale 2014

Rivoluzione doveva essere, e rivoluzione è stata. Hong Myungbo, subentrato a poco dopo la sofferta qualificazione, ha attinto nell’ampio bacino giovanile del calcio coreano per stilare la lista dei 23. Sono infatti solo cinque i giocatori presenti anche in Sud Africa, mentre sei sono quelli militanti nel campionato nazionale. Tre provengono addirittura dal massimo torneo cinese, uno dei quali, Kim Younggwon, è in forza al Guangzhou Evergrande di Marcello Lippi. Nove invece i giocatori che militano in campionati europei, cinque dei quali in Premier League, e quattro in Bundesliga. Ma per Jacheol e Son Heungmin in attacco ci sarà da sgomitare con il giovane Kim Shinwook, rivelazione dell’ultimo torneo coreano.

By |maggio 31st, 2014|Calcio, Mondiali calcio 2014|0 Comments

Logico #1 Cesare Cremonini, testo e video

“Logico #1” è il titolo di un singolo di Cesare Cremonini, una delle tredici tracce che compongono Logico, il sesto album di inediti della carriera del cantautore bolognese uscito il 6 maggio.

Pubblicato il 27 marzo scorso, data del 34° compleanno di Cremonini, “Logico #1” riflette la natura ricercata dell’album, sospeso tra la classica leggerezza del pop, che non tocca però mai la banalità, e quel percorso di riflessioni che, inserito in un testo dai tratti poetici, sta caratterizzando la seconda parte della carriera di Cremonini, che ha spaziato tra citazioni illustri distanti nel tempo, dai Beatles ai Coldplay.

By |maggio 31st, 2014|Musica, Testo video traduzione|0 Comments

31 maggio: Giornata Mondiale senza Tabacco

L’iniziativa è nata nel 1988 per festeggiare i 40 anni della formazione dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità: la Giornata Mondiale senza Tabacco (World No Tobacco Day) è celebrata il 31 maggio, e ogni anno è accolta con entusiasmo e interesse da parte di opinione pubblica e organizzazioni sanitarie.

L’iniziativa principale e più significativa che

By |maggio 30th, 2014|Salute|0 Comments

I giocatori convocati dagli Stati Uniti – Mondiale 2014

Il c.t. degli Stati Uniti Jürgen Klinsmann non ha badato a clamori all’atto di stilare l’elenco dei 23 convocati per il Mondiale brasiliano, il settimo consecutivo da parte della nazionale americana. Tra i sette esclusi rispetto alla prima lista di 30 spicca il nome di Landon Donovan, che ha già dato origine a violente polemiche sul web, dovuto all’incauta uscita del figlio del c.t., che ha deriso in rete il campione dei Los Angeles Galaxy, miglior giocatore all’ultima Gold Cup vinta dagli Usa, e privato così della possibilità di disputare il quinto mondiale, provocando le ire dello stesso selezionatore. Fuori anche i difensori Evans, Goodson e Pakhurst, i centrocampisti Corona e Edu e l’attaccante del Rapid Vienna Terrence Boyd. Regolarmente in lista l’ex romanista Michael Bradley, ora al Toronto, uno degli undici giocatori che militano nella Major League.

By |maggio 29th, 2014|Calcio, Mondiali calcio 2014, Sport|0 Comments

I convocati della Francia – Mondiale 2014

Dal Mondiale al tribunale. Si è chiusa addirittura con una denuncia la querelle tra la fidanzata di Samir Nasri e il c.t. francese Didier Deschamps: infuriata per la sorprendente mancata convocazione del fresco Campione d’Inghilterra con il Manchester City, la ragazza ha malamente apostrofato il selezionatore, che ha deciso di rivolgersi ai propri avvocati. Non un buon preludio per l’avventura dei galletti per i Mondiali 2014, chiamati a cancellare soprattutto fuori dal campo la disastrosa esperienza di quattro anni fa in Sud Africa. Oltre a quella di Nasri, spiccano le esclusioni dei milanisti Mexes e Rami, cui sono stati preferiti Mangala e Sakho.

By |maggio 27th, 2014|Mondiali calcio 2014, Sport|0 Comments

I convocati della Svizzera – Mondiale 2014

Più multietnica di così… Sono ben 12, quindi oltre il 50% dei convocati complessivi, i giocatori selezionati dal c.t. elvetico Ottmar Hitzfeld non nati in Svizzera. Conseguenza di un processo di integrazione, non riguardante solo il calcio, partito da tempo e pronto a dare ottimi risultati anche sul piano sportivo. L’organico con cui la Nazionale rossocrociata si presenta in Brasile è infatti ricco di talento in ogni reparto, in particolare il centrocampo, dove molto ci si attende da Shaqiri e Xhaka, due dei dieci giocatori convocati che militano nel campionato tedesco. Cinque i rappresentanti della Serie A, cui si aggiungono tre ex, Senderos, Von Bergen e Seferovic.

By |maggio 27th, 2014|Mondiali calcio 2014, Sport|0 Comments