Monthly Archives: maggio 2010

Professioni, il posatore pavimentista, professione molto richiesta

Il posatore pavimentatore è una figura professionale specializzata che realizza lavori di pavimentazione e rivestimento, attraverso l’utilizzo di differenti materiali, presso fabbricati di diversa natura.

Il posatore opera sia in esterni che in interni, pavimentando e rivestendo edifici, luoghi residenziali, industriali, infrastrutturali e di arredo urbano. Il suo lavoro, che viene di norma eseguito alla

By |maggio 31st, 2010|Formazione, lavoro, Senza Categoria|0 Comments

Spello: luoghi da visitare, itinerari e tradizione gastronomica

Situato in Umbria, tra Perugia e Foligno, Spello è una piccola cittadina di 8000 abitanti.
Il nome, in epoca romana Hispellum, deriva da quello del fondatore, Ispeo Pelisio, compagno di Enea. Il territorio di Spello si distingue per una successione di terrazzamenti collinari ricoperti da oliveti. Non a caso, quello di Spello è non solo uno dei Borghi più belli d’Italia, ma fa anche parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio in qualità di produttore di un rinomato olio extravergine d’oliva.

Spello, panorama

By |maggio 31st, 2010|Itinerari luoghi da visitare|1 Comment

Giro d’Italia 2010: tappe, percorso, altimetrie, classifica e risultati

Ivan Basso è il vincitore del Giro d’Italia 2010
Ivan Basso ha vinto il Giro d’Italia 2010, Arroyo secondo e Nibali terzo davanti a Scarponi. Va sottolineato il lavoro straordinario della squadra di Ivan Basso, la Liquigas. Damiano Cunego solo undicesimo in classifica generale senza nessuna vittoria di tappa.

Il Giro d’Italia 2010 inizia l’8 maggio 2010 con partenza da Amsterdam e arrivo a Verona. Il 93° Giro d’Italia è composto da 21 tappe, con tre tappe olandesi e due giornate di risposo (11 maggio 2010, e 24 maggio 2010).
Il percorso del Giro d’Italia 2010
Il percorso del Giro d’Italia 2010 è ricco di salite e di città storiche, il sud dell’Italia è solamente sfiorato nel percorso del Giro d’Italia. A molte persone non piace la partenza dall’Olanda: una tre giorni con partenza fissa da Amsterdam con cronometro (1^ tappa), arrivo a Utrecht (2^ tappa) e verso Sud e sotto il livello del mare a Middleburg (3^ tappa). Nel Giro d’Italia 2010 c’è il ritorno delle grandi salite (Zoncolan, Gavia e una cronoscalata a Plan de Corones) che caratterizzano la decisiva terza settimana del giro. E se si torna al passato, il discorso non vale per Milano, per il secondo anno consecutivo

By |maggio 30th, 2010|Giro d'Italia|1 Comment

Usseaux: luoghi da visitare, itinerari e tradizione gastronomica

Il piccolo borgo di Usseaux si trova nel cuore dell’Alta Valle Chisone, alle pendici dei monti Pelvo e Ciantiplagna, ed è uno dei villaggi più antichi della Valle.
Il nome deriva probabilmente dal celtico “ugello”( alto).
Circa 200 gli abitanti di questo piccolo centro che parlano il patouà, una derivazione della antica lingua francese chiamata d’Oc.
Il comune di Usseaux è suddiviso in cinque borgate: Usseaux, il capoluogo, Laux, Balboutet, Pourrieres e Fraisse.

Usseaux, come gli altri quattro piccoli villaggi alpini, ha conservato l’originaria architettura di impronta rurale, riconoscibile nelle case in pietra e legno risalenti al’700, addossate le une alle altre ed arroccate sui fianchi della montagna.
Caratteristici anche i murales (circa40) che adornano le vie del borgo con scene raffiguranti ambienti naturali e personaggi delle favole.
Attorno, i boschi della Val Chisone e i Parchi Naturali Orsiera Rocciavrè e il Gran Bosco di Salbertrand.

Usseaux, panorama

By |maggio 29th, 2010|Itinerari luoghi da visitare|0 Comments

“Ho fatto un sogno”: Vasco Rossi come un fumetto

Edita da Rizzoli Lizard è nelle librerie la graphic novel che narra le avventure del Blasco
Si intitola “Ho fatto un sogno” il libro, uscito in questi giorni, il cui protagonista è Vasco Rossi in versione fumetto.
La graphic novel, edita da Rizzoli Lizard e disponibile nelle librerie a 14,90 euro, è ispirata all’omonima canzone di

By |maggio 28th, 2010|Musica|0 Comments

Fiorenzuola di Focara: luoghi da visitare, itinerari ed eventi

Fiorenzuola di Focara

Situata nelle Marche, in provincia di Pesaro, Fiorenzuola di Focara sorge a picco sul mare, su uno sperone roccioso che si affaccia sul Mar Adriatico.
Il nome del borgo, Fiorenzuola, risale all’antichità e deriva da “Castrum Florentis”, centro fiorente.
La specificazione di Focara venne aggiunta nel 1889, in riferimento ai fuochi che venivano accesi per segnalare ai naviganti la posizione e la presenza del promontorio.
Secondo un’altra teoria, il nome deriva dalle “fornacelle” , contenitori nei quali si cuocevano laterizi e terrecotte.
La piccola località ha conservato intatto il caratteristico aspetto di antico borgo nei vicoli e piazzette, nei portali risalenti al ‘600, nei resti delle mura medievali di forma pentagonale attualmente in fase di ristrutturazione.
Fiorenzuola di Focara fa parte della regione del Parco naturale regionale del Monte San Bartolo, il cui territorio è formato da una fascia di colline estesa per 20 km a picco sulla costa Adriatica.

Fiorenzuola di Focara, panorama

By |maggio 28th, 2010|Itinerari luoghi da visitare|0 Comments