Monthly Archives: maggio 2008

Scoperta la tribù degli uomini rossi in Amazzonia

La tribù degli uomini rossi
E’ stata scoperta una nuova tribu’ indigene nella foresta Amazzonica in
Sudamerica uomini rossi in Amazzonia. Viene chiama la “tribu’ degli uomini rossi” perchè le persone di questa tribù hanno i volti dipinti con pigmenti rossi .

Il governo brasiliano ha detto di aver inviato una spedizione aerea, in una remota zona della selva amazzonica al confine tra Brasile e Perù, per verificare l’esistenza della tribù e per proteggere il loro territorio.

By |maggio 31st, 2008|Ambiente|0 Comments

Occhi di insetti e ragni

Vi segnalo una galleria di immagini su Flickr contenente una miriade di fotografie di occhi di insetti e ragni. Molte fotografie sono spettacolari! negli insetti gli occhi sono composti da più occhi semplici o ommatidi (sono le celle esagonali che si vedono nell’immagine seguente).

Struttura dell’occhio di un insetto

Ma come vedono gli insetti con questi

By |maggio 31st, 2008|Animali|1 Comment

Auto elettrica: Nikola Tesla il passato, Google il futuro

Di auto elettriche si parla da tempo, ma la Tesla Motors promette un’auto dalle prestazioni eccezionali e dalle linee accattivanti che ha coinvolto grossi nomi quali i fondatori di Google, l’inventore del sistema Paypal e la casa automobilistica Lotus.

I nomi della società  e dell’auto (Tesla Roadster) ricordano uno dei più geniali scienziati del nostro secolo, il primo a teorizzare l’elettrosmog e a studiare a fondo il campo magnetico terrestre, convinto che il magnetismo della terra, sfruttato in maniera opportuna poteva costituire una fonte energetica illimitata, pulita e gratuita.

Concetto alla base del fatto straordinario di cui la città  di Buffalo (New York -USA), fu testimone nel 1931.

Collaboratore dello scinziato fu Petar Savo, giovane parente di Tesla. I due collaudarono più volte un auto elettrica, alimentata dal magnetismo terrestre.

Westinghouse Electric e Pierce-Arrow avevano preparato questa automobile sperimentale seguendo le indicazioni di Tesla. (George Westinghouse aveva acquistato dallo scienziato i brevetti sulla corrente alternata per 15 milioni di dollari all’inizio del 20° secolo.)
Per le sperimentazioni era stato scelto il modello Pierce-Arrow Eight del 1931, il motore a combustione interna era stato rimosso, lasciando intatti frizione, cambio e trasmissione. La normale batteria da 12 volt rimase al suo posto, ma alla trasmissione era stato accoppiato un motore elettrico da 80 CV.

Tesla collegò un dispositivo, delle dimensioni di una valigetta, al motore dell’auto, posizionandolo sotto il cruscotto dal lato passeggero.

La prima prova vide impegnata l’auto per circa 80 chilometri nelle campagne di Buffalo dove venne spinta fino a 145 km/h , sempre con lo stesso livello di silenziosità  del motore.
Mentre percorrevano la campagna, Tesla confidò a Savo che quel dispositivo poteva alimentare il veicolo per sempre, e addirittura soddisfare il fabbisogno energetico di un’abitazione – con energia in avanzo.

Tesla dichiarò che il suo dispositivo era semplicemente un ricevitore per una “misteriosa radiazione, che proviene dall’etere” la quale “era disponibile in quantità  illimitata” (la risonanza di Schumann, ovvero la pulsazione del campo magnetico terrestre, dalla frequenza attorno agli 8 hertz).

Nei successivi otto giorni Tesla e Savo provarono la Pierce-Arrow in percorsi urbani ed extraurbani, dalle velocità  estremamente lente ai 150 km/h. Le prestazioni erano analoghe a quelle di qualunque potente automobile pluricilindrica dell’epoca, compresa la stessa Pierce Eight col motore da 6.000 cc di cilindrata e 125 CV di potenza.

By |maggio 31st, 2008|Innovazione|1 Comment

Regno Unito: lotta al tabagismo

Guerra all’ultima sigaretta. Fanno discutere alcune proposte di Alan Johnson, il ministro della salute inglese, volte ad introdurre nuovi divieti nella vendita di sigarette. Bandire le sigarette dalla pubblica esposizione nei negozi; proibire i distributori automatici nei pub e club, mettere fuori legge i pacchetti da dieci; tre punti fondamentali per compiere ulteriori passi

By |maggio 31st, 2008|Attualità |0 Comments

Aggiornamenti in tempo reale sugli Europei 2008: risultati, classifiche, gironi

In occasione delgi Europei 2008 che si svolgeranno in Austria – Svizzera dal 7 al 29 giugno il colosso Google presenta una serie di gadget e di strumenti per rendere ancora più coinvolgenti i 23 giorni della competizione.

Per iGoogle, saranno disponibili 2 gadgets:

1) sarà  possibile seguire gli Europei minuto per minuto direttamente

By |maggio 30th, 2008|Europei Calcio|0 Comments

“Cos’è” L’Aura testo e video

Video e testo della canzone “Cos’è” L’Aura

“Cos’è” fa parte dell’album “L’Aura” che riprende il nome dell’artista L’Aura che raccoglie 14 brani di cui la maggior parte raccolti nei suoi precedenti album, gli inediti sono tre: “Basta!”, il brano portato al Festival di Sanremo 2008, “Non qui, ma qui” e il brano oggetto di

By |maggio 30th, 2008|Testo video traduzione|2 Comments