Hai provato con corsi costosissimi, con musicassette, con corsi su riviste ma imparare l’inglese proprio non ti va giù?!? ora hai un’altra possibilità  per impararlo: Englishblog!

corso inglese con blog e podcast

Con Englishblog hai la possibilità  di imparare la lingua inglese in maniera divertente, interattiva e completamente gratuita tramite il blog appositamente realizzato con il nuovo supporto chiamato podcast (un podcast è una registrazione digitale audio o video, scaricabile automaticamente da un apposito programma, messa a disposizione su Internet).

Ho preso alcune F.A.Q. per meglio capire come intende EnglishBlog insegnare l’inglese:

Cos’è EnglishBlog ?
E’ un laboratorio didattico attraverso il quale puoi migliorare le tue competenze linguistiche relativamente alla lingua inglese. Troverai delle brevi lezioni da leggere, su argomenti di attualità  che potranno chiarirti alcuni dubbi e/o metterti al corrente di alcune novità , supportate da file audio relative all’argomento trattato.
Posso imparare l’Inglese frequentando periodicamente EnglishBlog?
Puoi sicuramente migliorarlo e venire a conoscenza ogni giorno di qualcosa di nuovo.
Che livello di conoscenza della lingua mi serve per seguire le lezioni su EnglishBlog?
Il livello di conoscenza della lingua è determinato sulla base della tabella del Common European Framework(CEF). Per seguire questo tipo di lezione devi avere una conoscenza di livello B1 anche se sono comprensibili per chi ha un livello più basso.
Cos’è il Common European Framework?
E’ un documento elaborato dal Consiglio di Europa che, oltre ad elaborare un syllabus e riconoscere le certificazioni nei sistemi di istruzione dei diversi paesi membri, definisce i livelli di competenza che possono essere raggiunti da chi studia una lingua straniera.
I sei livelli individuati (A1 -A2 – B1 – B2 – C1 -C2) sono il punto di riferimento di chi studia lingue straniere perché permette di misurare la propria competenza linguistica .
Come sono strutturate le lezioni?
Ogni argomento (calcio, cellulare, aeroporto, fitness, etc.) viene suddiviso in 4 o 5 lezioni diverse, tra le quali: Grammatica, Modi di Dire, Lettura, Vocabolario etc. Ogni lezione si compone a sua volta di due parti: un blog da leggere (assimilabile in 5-10 minuti) ed un contributo audio (podcast) della durata circa di 5-10 minuti.
Ogni quanti giorni vengono pubblicate le lezioni?
Al momento, la cadenza delle pubblicazioni è bisettimanale. Ogni lezione è corredata da un contributo audio (podcast) postato entro 24 ore dalla pubblicazione del blog.
Quanto tempo mi serve per apprendere una lezione?
La filosofia è quella che basta poco tempo. Orientativamente, sia per i blog che per i podcast bastano 5-10 minuti.
Cosa sono le categorie?
È il sistema di archiviazione per le lezioni già  pubblicate. Al momento della pubblicazione ad ogni lezione viene associata una o più categoria/e. In questo modo si possono rintracciare i contenuti desiderati nel minor tempo possibile.
Cos’è un podcast?
È un file audio compresso contente un contributo audio di supporto ad una lezione. Ascoltandolo potrete rafforzare alcuni concetti appresi ed impararne di nuovi.
Come posso “leggere” un podcast?
Un podcast può essere letto con un qualunque lettore (digitale o hardware) in grado aprire file MP3. Esistono anche dei programmi del tutto simili agli aggregatori per feed RSS, che ti consentiranno di ricevere automaticamente i nuovi contributi pubblicati. Tra questi iTunes, Juice.
Come faccio ad esercitarmi su quello che ho appreso?
Puoi pubblicare dei commenti in lingua Inglese e confrontarti con gli altri. Inoltre, a breve, verranno pubblicati delle piccole esercitazioni di autoverifica.

[via gadgetblog.it]

Approfondimenti