La data d’inizio dei campionati europei di calcio UEFA Euro 2012 è l’8 giugno, in Polonia e Ucraina: 16 le squadre che parteciperanno, tra le migliori di tutta Europa.
Per seguire questo campionato, molti gli appuntamenti sia in televisione che in radio e sul web: vediamoli nel dettaglio.

Gli europei di calcio in TV: Rai Uno è il canale ufficiale

La Rai ha i diritti TVin esclusiva dell’evento sportivo: gli appassionati potranno quindi seguire sull’emittente televisiva le 31 partite del campionato. Di queste, 27 andranno in onda in diretta, mentre 4 match del terzo turno della fase a gironi, che verranno giocati in contemporanea, saranno trasmessi in differita.
Su Rai HD saranno trasmesse in diretta e in alta definizione 30 partite.
Per coloro che non ricevono il segnale Rai sul digitale terrestre e non possiedono né il decoder né la scheda TivùSat, sarà possibile seguire il campionato gratuitamente sul satellite: alcune emittenti pubbliche tedesche, come ARD e ZDF sono facilmente ricevibili anche dall’Italia puntando la parabola sul polo satellitare Astra 19,2 est.

Gli europei di calcio 2012 in TV: il calendario di Rai1 e Rai2

Qui di seguito il calendario completo delle partite di Euro 2012 trasmesse in diretta dalla RAI:

Gli europei di calcio in TV: le rubriche e gli approfondimenti

Tra le rubriche di approfondimento dei match degli Europei 2012 segnaliamo:

  • Mattina Europei, in onda dalle 9 alle 9.10 su Rai Uno: presentazione degli incontri della giornata;
  • Dribbling Europei, in onda tutti i giorni dalle 14 alle 14.30 su Rai Due: aggiornamenti in tempo reale, servizi e interviste ai giocatori;
  • Stadio Europa, in onda su Rai Tre dalle 20 alle 20.30: approfondimenti sulla partita andata in onda nella stessa serata;
  • Notti Europei, in onda dalle 23 alle 24: analisi del match appena concluso, attraverso interviste a giocatori e allenatori.

Gli europei di calcio in radio: Chiambrettopoli su Radio Rai

Dall’8 giugno Piero Chiambretti condurrà su Radio Rai Due “Chiambrettopoli”, commentando gli Europei 2012 di Calcio: “racconterò il campionato europeo di calcio a modo mio”, ha spiegato Chiambretti.

Gli europei di calcio in rete: il sito dedicato per le dirette in streaming delle partite di Euro 2012

Sul sito europei.rai.it sarà possibile essere aggiornati con approfondimenti e le statistiche di Euro 2012, vedere le dirette streaming degli incontri in alta qualità e i filmati. Gli highlights saranno on-demand.

Sarà inoltre possibile seguire tutti i match del campionato sintonizzandosi sul portale web dell’emittente di servizio pubblico ungherese MTV, che trasmetterà in diretta e in chiaro 27 partite del torneo in Polonia e Ucraina e in differita le quattro gare della fase a gironi.

Seguire gli europei 2012 su tablet e smartphone con le app

Chi volesse avere uno strumento aggiuntivo per seguire gli Europei 2012 su dispositivi portatili come smartphone e tablet vi segnaliamo l’app ufficiale UEFA EURO 2012. L’applicazione sviluppata dalla società UEFA, per dispositivi apple e android, è completamente gratuita ti consente di seguire il torneto; queste le caratteristiche dell’app per seguire il campionato europeo:

  • News su UEFA EURO 2012.
  • Possibilità di impostare degli avvisi sulle ultime notizie della propria squadra preferita.
  • Calendario, classifiche, formazioni, profili giocatori, statistiche elaboratee gallerie fotografiche.
  • Interviste a giocatori e ct.
  • Highlights delle partite (questa caratteristica è a pagamento).
Con l'app della RAI si possono vedere le partite degli Europei 2012 in DIRETTA

Con l'app della RAI si possono vedere le partite degli Europei 2012 in DIRETTA

Anche la RAI ha preparato un’app per dispositivi apple, RAI EURO 2012, che consente di vedere in diretta tutte le partite degli Europei 2012; l’app è inoltre dotata di una bellissima funzione che consente di vedere gli ‘HIGHLIGHTS‘ della partia con cui vedere le azioni più belle della partita in corso.

Esiste inoltre la soluzione Sky Go, il servizio che permette di guardare in streaming i canali della pay TV satellitare da dispositivi mobile come tablet e smartphone.

Segui gli Europei 2012, le varie sezioni di Euro 2012: