
recupero anni scolastici
Secondo i dati resi noti dal Ministero della Pubblica Istruzione, in Italia il tasso di scolarizzazione è molto basso in confronto alla media degli altri paesi europei; più in particolare, sono 73 su 100 i ragazzi italiani di età compresa tra i 20 e i 24 anni che riescono a conseguire il diploma.
Molti anche coloro che riescono a terminare il percorso di studi della scuola media superiore senza essere bocciati: sono infatti circa 650mila gli studenti che ogni anno accumulano almeno un anno di ritardo.
Tutto ciò si traduce in un surplus di spesa sia per la scuola italiana (circa 3 miliardi di euro all’anno) che per le singole famiglie.
Come recuperare gli anni scolastici: le vie da seguire
Come recuperare o più anni scolastici andati persi? Tra le vie da seguire, quelle maggiormente indicate sono un corso doposcuola presso lo stesso istituto frequentato durante l’anno scolastico o ad un oratorio; l’iscrizione ad una scuola privata o a un corso di recupero online.
Le strutture private, le scuole online e Grandi scuole
Sono molte le scuole private che sono specializzate nell’offerta di corsi di recupero di anni scolastici.
Generalmente, queste strutture offrono la possibilità di scegliere liberamente gli orari dei corsi, concentrati principalmente nelle ore pomeridiane o serali, e mettono a disposizione dell’allievo un tutor, ovvero una figura incaricata di seguire lo studente durante tutto il percorso formativo e di preparare per lui un programma di studio personalizzato.
Un’alternativa è rappresentata dalle scuole specializzate nei corsi di recupero degli anni scolastici online: si tratta di una scelta ideale per i lavoratori, che possono gestire e seguire il loro percorso formativo grazie alla flessibilità di orari che contraddistingue questa tipologia di corsi.
I vantaggi dei corsi di recupero degli anni scolastici online consistono inoltre nel connubio tra le caratteristiche dei corsi tradizionali e quelle più moderne.
Lo studente, comodamente seduto davanti al proprio pc, puo’, da casa o da qualsiasi altro luogo, usufruire di prestazioni telematiche interagendo con gli altri studenti, i docenti e i tutor.
Modularità dei programmi formativi, esercitazioni interattive e verifiche rendono l’apprendimento semplice e scorrevole.
Grandi Scuole è forse, tra le strutture di questo tipo, una delle più note. Si tratta di una scuola privata che opera da oltre 30 anni nel settore della preparazione e del recupero di anni scolastici sia per ragazzi che per adulti grazie ad una rete di sedi che copre tutto il territorio italiano.
Grandi Scuole offre ai suoi allievi la possibilità di seguire un percorso formativo ad alto grado di specializzazione online che ha come punto di forza il punto di riferimento rappresentato da un tutor, disponibile sia a distanza che in presenza.
Gli indirizzi di studio per i quali è possibile recuperare anni scolastici e conseguire un dipolma in modalità a distanza, sono:
- Licei (Classico, Scientìfico, Linguistico, Socio-Psico-Pedagogico)
- Ragioneria (Igea)
- Geometra, Periti (Informatico ed Elettronico)
- Dirigente di Comunità
L’oratorio e il recupero delle discipline scolastiche
In molte città italiane, gli oratori offrono un servizio di doposcuola di recupero particolarmente indicati per ragazzi di scuole elementari e medie i cui genitori trascorrono tutta la giornata a lavoro.
In un ambiente familiare, gli allievi possono così recuperare le materie scolastiche seguendo percorsi di studio personalizzati in base alle esigenze di ciascuno.
Leave A Comment