abbronzatura duratura


La cura del corpo durante la stagione estiva

Durante le vacanze estive abbiamo la possibilità di donare al nostro corpo un colorito dorato, quello tipico della tintarella. Se è abbronzarsi velocemente è facile, non lo è altrettanto mantenere la tintarella ed evitare le antiestetiche e fastidiose spellature, così come mantenere un costante e ottimale tasso d’idratazione della nostra pelle.

L’importanza di un’idratazione corretta

La prima regola è mantenere sempre ben idratata la pelle del nostro viso e corpo, nutrendoli con buone creme idratanti sia al mattino che alla sera, prima di andare a dormire.

Sono consigliate le creme tra i cui ingredienti c’è l’aloe vera o il burro di karitè, che, essendo ricco di vitamine, è altamente emolliente e rigenerante per la pelle.

Nelle erboristerie è reperibile anche il burro di karitè puro.

Gli oli da doccia, i detergenti più indicati

E’ importante inoltre detergere quotidianamente la pelle, per liberarla da tutte le impurità.

E’ preferibile usare i prodotti che non producono schiuma, come oli da doccia privi di saponi, e comunque sempre detergenti delicati, i cui componenti non alterano l’equilibrio del film idrolipidico.

Lo scrub, prezioso alleato di una abbronzatura perfetta e duratura 

E’ importante non dimenticare di prenderci cura di noi facendo periodicamente uno scrub, un trattamento che, esfoliando la pelle del corpo, la pulisce in profondità dalle impurità e dalle cellule morte e la libera dall’ispessimento causato dall’esposizione al sole.

L’importanza di un’alimentazione ricca di frutta e verdura

Non dimentichiamoci infine l’importanza rivestita da una corretta alimentazione, a maggior ragione d’estate, favorendo quegli alimenti che ci consentono da un lato di prolungare l’abbronzatura, come alimenti di colore arancione, contenenti betacarotene (carote, peperoni), e dall’altro di mantenere sempre una buona idratazione: via libera quindi a frutta e verdura, ricchi di vitamine e sali minerali.

Immagine tratta da: http://www.iper.it/

Approfondimenti