pacchetti regalo fai da te

pacchetti regalo fai da te

Ricevere un regalo è già di per sè una bella sorpresa. Se però è addirittura incartato in un bel pacchetto originale e adatto all’occasione – magari fatto con le vostre mani – sarà ancora più gradito!

Le occasioni possono essere molteplici: compleanni, anniversari, ringraziamenti, ricorrenze natalizie, ecc… Basta un po’ di fantasia, un po’ di materiale facilmente reperibile e un po’ di buona volontà per realizzare delle confezioni regalo personalizzate e uniche.

In questo articolo, vi mostreremo come realizzare dei pacchetti regalo originali ma semplici, diversi dalla solita scatola comunemente incartata.

Iniziamo dal pacchetto regalo più facile da realizzare:

Materiale::

  • carta da regalo di tipo lucido (non si strappa facilmente)
  • nastro per il fiocco
  • forbici
  • nastro adesivo

Procedimento:

1. Ritagliate un rettangolo di carta da regalo che superi abbondantemente la lunghezza del regalo da incartare

2. Incartate la vostra scatola da un lato come di consueto, lasciando buona parte della carta sul lato della scatola più alto

3. Sul lato aperto, iniziate a piegare la carta “a fisarmonica” formando piccole pieghe di circa un cm che piegherete prima da un lato, poi dall’altro

4. Una volta terminata la carta, fissate al centro la vostra “fisarmonica” con un pezzo di nastro adesivo. Aprite poi i due lati fino a farli toccare e fissate tra loro anche le due estremità più alte, ottenendo così una specie di farfalla

5. Formate ora un fiocchetto con il nastro e fissatelo al centro del vostro regalo.

Non sembra abbastanza semplice?
Osservate questo video, e vi accorgerete che è più facile da realizzare che da spiegare! 😉

Video tutorial per realizzare un pacchetto regalo “a fisarmonica”

video

Un’altra idea originale per impacchettare i nostri regali, è quella di usare la stoffa al posto della solita carta, come in questa immagine

pacchetto regalo con stoffa

Materiale::

  • un pezzo di stoffa di colore chiaro
  • uno o più timbri con le immagini preferite
  • cuscinetto inchiostro (o eventuale altro colore)
  • forbici
  • cartoncino per il biglietto
  • nastrino

Procedimento:

1. Con il timbro scelto, riempite la vostra stoffa di stampi. Scegliete voi la vicinanza tra un timbro e l’altro, se farli tutti nella stessa direzione o meno. Per evitare ripensamenti, prima di colorare la stoffa, fate una prova su un pezzo di carta. In questa foto un esempio:

stoffa colorata con timbri

2. Dopo che il colore sarà completamente asciutto, potete iniziare ad avvolgere il vostro regalo. Posizionatelo al centro. Prendete i due lati opposti e fatene un nodo. Procedete allo stesso modo con i due lati rimanenti e… il regalo è pronto!

3. Arricchite ora il vostro pacchetto con un bigliettino, dove andrete a stampare di nuovo il timbro, che richiamerà la fantasia della vostra stoffa e potrà testimoniare che il tutto è stato realizzato con le vostre mani!

Un tipo di confezione indicata per tutti quei regali di forma diversa dalla classica scatola, è il sacchetto regalo, come questa dell’immagine.

sacchetto regalo fai-da-te

Realizzarlo è molto semplice e potete usare carta da regalo riciclata e tutte le decorazioni che avete conservato dei regali ricevuti.

Materiale::

  • un foglio di carta del formato desiderato
  • colla
  • decorazioni varie

Procedimento:

Abbiamo selezionato questo video in cui è spiegato come realizzare un sacchetto regalo partendo da un semplice foglio di carta.

video

E’ possibile inoltre realizzare lo stesso tipo di confezione partendo dalla carta da pacco che poi andrete a decorare secondo l’occasione, come mostrato in questo video:

video

Un’altra tipologia di confezione regalo utile per i vostri piccoli oggetti è la scatolina fai da te. Semplice da realizzare ma dalle potenzialità uniche! Infatti, potrete scegliere sia il colore che la dimensione, per creare scatoline perfette per tutti i vostri regali più preziosi.

Questi sono i migliori video tutorial per realizzare una semplice scatolina regalo utilizzando soltanto del cartoncino colorato

Video Tutorial per realizzare scatoline regalo fai da te

video
video

…e per le mani più esperte…

video

Come realizzare un fiocco fai-da-te per un pacchetto regalo

Spesso, una volta incartato il vostro regalo, capita che ci troviamo sprovvisti di apposito fiocco preconfezionato.

Ecco qualche idea per realizzare con la carta da regalo, con il nastro o addirittura con la carta di giornale o dei volantini della pubblicità, degli originalissimi e unici fiocchi colorati!

Partiamo dal più classico fiocco per i vostri regali, molto semplice da realizzare.
Utilizzate una carta che ben si abbini a quella usata per la vostra confezione, anche se i fiocchi più originali – a nostro avviso – sono realizzati con carta riciclata, in particolare quella delle riviste!
Ecco il video tutorial che vi spiega tutte le mosse!

Video, fiocco fai da te per pacchetto regalo

video

Vi sono poi altre tipologie di fiocchi, come ad esempio le coccarde:

Video, coccarda fai da te per pacchetto regalo

video

Ormai l’estate sta finendo e tra non molto si inizierà a parlare di Natale!
Restate sintonizzati, perché vi daremo presto moltissime idee carine su come realizzare graziosi pacchetti regalo natalizi per tutti i vostri amici e parenti! 😉

Approfondimenti