Cosa si intende per foto panoramica? in parole povere una fotografia panoramica riproduce lo spazio che un uomo riesce a vedere con gli occhi; il campo visivo umano é di circa 135° x 200°, ma una tipica fotocamera digitale é limitata a solo 35° x 50°. Ecco quindi che serve un software per assemblare le singole fotografie di una fotocamera digitale per avere come risultato finale una bella immagine panoramica; il software inoltre non si limita al campo visivo umano ma riesce ad arrivare ad una visuale completa di tutto lo spazio circostante il punto di ripresa a 360°.

Ecco un esempio, queste due fotografie rappresentato uno spazio ridotto…

foto panoramamica

foto panoramamica


Guardate cliccando qui il risultato dell’unione delle due fotografie…bello no?

Anche tu puoi crearle in pochi minuti utilizzando Autostitch, un programma gratuito che assembla automaticamente singole immagini.
Autostitch é in grado di riconoscere automaticamente le foto da utilizzare, in quale sequenza e con che sovrapposizione, in modo da comporre un panorama completo che viene generato senza alcun intervento manuale, devi solo selezionare il set di immagini da analizzare, e a tutto il resto pensa Autostitch.

La ripresa delle immagini é fondamentale per ottenere un buon risultato finale, l’uso di un trepiede fotografico con orientamento verticale/orizzontale é quasi obbligatorio, facilitando di molto la serie di scatti successivi. La tecnica di ripresa é quella di scattare fotogrammi successivi con una sovrapposizione di circa 40-50% tra ogni foto, partendo dal basso verso l’alto e da sinistra a destra fino a coprire tutto il campo visivo che vuoi riprendere.

Su questa pagina trovate dettagli molto chiari che spiegano come utilizzare il softwate per creare una foto panoramica con le immagini vergini della vostro fotocamera.

Video, tutorial realizzare Foto Panoramiche a 360°

video