Volete stupire qualcuno creando una lettera su carta antica?!? Ecco un metodo semplice per invecchiare dei comunissimi fogli A4 di carta bianca. La carta creata con questo metodo si presta per fare delle splendide dichiarazioni per San Valentino oppure per fare da sfondo a vostre care fotografie.

Che cosa serve
– 1 foglio di carta con il testo o immagini già stampate su di esso
– 1/4 di tazza di caffè nero
– 1 cucchiaio di caffè solubile
– 1 bandina per il forno più largo del foglio da antichizzare
– 1 spugna ruvida
– tovaglioli di carta
– 1 forno
Come procedere
– Preriscaldare il forno a circa 200°
– Stropicciare il foglio di carta e disporlo sulla bandina da forno

– Versare il caffè caldo sul foglio e aiutandosi con la spugna sprgerlo in modo che copra un po tutta la superficie del foglio

– Spargere il caffè solubile sul foglio

– Attendere 2/3 minuti che il caffè penetri nel foglio e poi con dei tovaglioli di carta togliere il liquido in eccesso sia dal foglio sia nella bandina.

– Mettere in forno per circa 5 minuti prestando molta attenzione che il foglio non prenda fuoco. Il foglio può essere tolto dal forno quando i bordi si arricciolano.

[link]
Io procedo in maniera leggermente differente:
prendo il foglio e semplicemente lo spennello con una tazzina di caffè da ambo i lati, lascio asciugare e poi inizio a trattarlo male e spiegazzarlo, lo riapro e dò una seconda mano. A questo punto ritaglio i bordi in modo irregolare e con un accendino sbruciacchio tutto ciò che sta intorno, ovviamente soffiando prima d’incendiare il lavoro. A questo punto lo avvolgo in un manico di scopa, lo lego e ci sciolgo sopra la cera rossa dei formaggini.
Passavo di qua cercando consigli su come rimuovere l’odore del caffè, ma pazienza.
Grazie uno del tuo procedimento, una domanda, cosa serve questo passaggio “A questo punto lo avvolgo in un manico di scopa, lo lego e ci sciolgo sopra la cera rossa dei formaggini.”?
ciao
IO FACCIO DIVERSAMENTE: PRENDO UN FOGLIO F4 RUVIDO E COMINCIO A TAGLIARE A TRIANGOLINI IL BORDO. POI MODELLO IL BORDO CON L’ACCENDINO. INFINE PRENDO UNA BUSTINA DI Tè E DOPO AVERLA MESSA UN PòNELL’AQCUA LA STRIZZO SOPRA IL FOGLIO. IL PROFUMO CHE VIENE DOPO è MOLTO SIMILE A CARTA ANTICA !
ma perchèèè tratti male il foglioo?? 🙁 poverinoo ma che ti ha fatto??????? :'( ( XD )
ioo faccio in un altra maniera vado in cartolibreria con 50 centesimi ti danno due fogli di carta antica
Idiota evidentemente il tuo sistema fa vedere che è tutta una finta.
Scusa mi sai dire che font/carattere hai usato??