mansarda

mansarda

La mansarda, una tipologia abitativa molto ambita con i suoi vantaggi e svantaggi

La mansarda rappresenta un ambiente particolarmente indicato per gli amanti degli spazi intimi e raccolti, all’insegna del relax.
Essendo spesso il frutto della trasformazione di un sottotetto e quindi di una ristrutturazione, la mansarda rappresenta sempre un ambiente particolarmente confortevole.
Tra i vantaggi della vita in una mansarda ci sono inoltre la luminosità, la bellezza del soffitto con travi a vista e il silenzio assicurato dalla lontananza dalla strada.
Proprio tutte queste caratteristiche rendono la mansarda una tipologia di abitazione privilegiata in modo particolare nelle grandi città.
D’altra parte, l’arredamento della mansarda non è sempre facile, in quanto occorre tenere conto di molti fattori, il più vincolante dei quali nella scelta dei mobili così come nella loro disposizione è la pendenza del tetto.

L’arredamento della mansarda: come arredare ottimizzando lo spazio

L’arredamento di una mansarda pone il problema dello spazio, ridotto a causa della zona di gronda ridotta. Le soluzioni sono rappresentate dalla scelta di mobili, come armadi e divisori a misura, da posizionare nella pendenza della mansarda. Questa zona, non abitabile, potrà così essere sfruttata per collocarvi qualsiasi cosa sia necessaria per l’abitazione.
I mobili di altezza tradizionale, come guardaroba, pensili e letti a castello, dovranno essere posti al centro della mansarda, e non lungo le pareti perimetrali.

Per quanto riguarda invece la zona di gronda, una soluzione intelligente e funzionale è quella rappresentata da mobili fatti costruire su misura o da altri, come cassettiere e librerie basse, da posizionare sfruttando lo spazio non tanto in senso verticale, quanto orizzontale.
Nella parte più bassa del soffitto possono essere creati alcuni angoli relax o angoli gioco per i più piccoli.
Per creare nella zona notte un ‘atmosfera orientale, è consigliabile scegliere un tatami con un futon da appoggiare a terra, aggiungendo magari tappeti e grandi cuscini.

Come dipingere una mansarda: la scelta dei colori per valorizzare gli spazi

Scegliere come dipingere le pareti e il soffitto della mansarda è molto importante, in quanto i colori possono aiutare a valorizzare gli spazi. Per creare un effetto visivo di ampiezza, si possono a esempio decorare le pareti con motivi in verticale e scegliere colori chiari per i muri e il pavimento, in modo da dare luce all’ambiente.
In caso di un soffitto molto alto, come nel caso in cui la nostra mansarda sia stata ricavata da un sottotetto con il tetto molto in alto, opteremo al contrario per colori scuri, che aiutano a ridimensionare visivamente lo spazio percepito. I colori chiari devono essere usati per gli spazi più ampi, mentre se nella mansarda vi sono stanze strette e lunghe, si consiglia di accostare toni freddi(azzurro, blu, indaco, verde e viola ) a toni più caldi (giallo, rosso, arancione). In prossimità delle zone di gronda, dove lo spazio è ridotto, dipingeremo le pareti con tinte pastello, in modo da creare maggiore ampiezza.