Sfioramenti, coccole, massaggi, esplorazioni minuziose del corpo e giochi amorosi, aumenta l’esigenze dei preliminari dolci che risvegliano il corpo. Scopriamo i segreti del linguaggio della sensualità per un benessere fatto di relax, piacere e tenerezza.

Ingredienti indispensabili dei preliminari le carezze svegliano il corpo al piacere, ma sono anche molto di più. Sono un modo di comunicare efficace quanto le parole. Accarezzare è un’arte, un mondo di sensazioni, benessere e piacere si trova lì, a portata delle dita.

La pelle che segna il confine del nostro corpo diventa punto di contatto profondo con il partner. Da bambini abbiamo bisogno di carezze e di coccole per sentirci rassicurati e amati, da adulti il bisogno di contatto rimane inalterato ma le loro manifestazioni vengono inibite, ed è nella relazione amorosa che lo scambio tattile rinasce di nuovo. Gli innamorati si toccano e si accarezzano di continuo, un modo per imparare a conoscersi ed apprezzarsi a vicenda.

Le donne dovrebbero incoraggiare il proprio partner a toccarle ed accarezzarle, ed approfittare a loro volta di ogni occasione per toccarlo, sfiorarlo ed accarezzarlo a loro volta, in un contesto però che non sia quello sessuale. Il contatto fisico non deve anche essere sinonimo di rilassamento e tenerezza.

C’è chi apprezza una forte sollecitazione, chi invece reagisce meglio ad un semplice sfioramento, tutto dipende dal gusto e dai bisogni della persona che li riceve. Il massaggio va dosato anche alla parte del corpo che coinvolge. Massaggiare il cuoio cappelluto richiede una certa fermezza e la punta dei polpastrelli, mentre la schiena apprezza di più il calore e la forza dei palmi delle mani. Diversi sono anche gli effetti che si ottengono.

Accarezzare i capelli è una manifestazione di tenerezza, il cuoio cappelluto trattenuto con decisione da piccoli movimenti rotatori con le punte delle dita produce generalmente un effetto calmante che si ripercuote in tutto il corpo. Toccare e accarezzare il viso del partner mette in chiaro quanto lo si apprezza e valorizza, ma anche la nuca non disdegna di essere toccata e massaggiata, anzi.

E soprattutto non si dimentichi che tutte le parti del corpo sono utili nel gioco delle carezze e dei massaggi. Oltre al benessere, ne guadagna l’intimità e la vita di coppia.

Approfondimenti