trucco da sera per un'occasione speciale

trucco da sera per un'occasione speciale


Come truccarsi per un’occasione speciale, come per esempio la sera dell’ultimo giorno dell’anno?
Un trucco elegante e allo stesso tempo luminoso, grazie al quale essere ammirate, puo’ essere realizzato senza ricorrere all’estetista o truccatrice.

Come truccarsi per un’occasione speciale: consigli generali

Dobbiamo innanzitutto tenere presente che la luce artificiale che illuminerà la nostra serata speciale farà apparire sia il colorito del viso che le tonalità dei cosmetici più sbiaditi: ecco perché è consigliabile scegliere in questo caso colori più accesi ed intensi rispetto a quelli che usiamo per il trucco “da giorno” e privilegiare al trucco “mat” un trucco molto più luminoso, dalle tonalità iridescenti e perlate. La luce artificiale infatti mimetizza i piccoli segni del tempo, che la luce naturale al contrario evidenzia.

Come truccarsi per un’occasione speciale: la preparazione del viso al trucco

Prepariamo al trucco la pelle del viso: dopo averla detersa accuratamente, applichiamo, un’ora prima del trucco, una maschera idratante.
Nutriamo ora la pelle del nostro viso con una crema idratante da massaggiare con cura, e applichiamo un siero ad azione sia lifting che fissatrice del trucco. Quest’ultimo aiuterà a non far comparire i segni di espressione che il trucco pesante puo’ evidenziare.

Come truccarsi per un’occasione speciale: il correttore, il fondotinta, la cipria e il fard

E’ arrivato ora il momento di iniziare con il trucco vero e proprio: applichiamo prima un correttore illuminante con una punta di avorio, e di seguito un fondotinta fluido sul viso e sul collo: stendiamolo uniformemente effettuando piccoli movimenti circolari con le dita e sfumando bene lungo gli zigomi. Con l’aiuto di un pennello abbastanza grosso, stendiamo infine una cipria ad azione fissativa ed anti-lucido.
Il fard avrà un colore acceso o leggermente perlato e sarà applicato picchiettandolo con delicatezza.
Per “indovinare” il punto esatto, sorridiamo davanti allo specchio e seguiamo quindi la linea che va dagli zigomi agli angoli delle labbra.

Come truccarsi per un’occasione speciale: gli occhi

Per gli occhi, sceglieremo una matita scura, con la quale sottolineeremo il contorno sfumandolo verso l’esterno e l’alto.
Sulla parte mobile della palpebra sfumeremo un ombretto dorato, mentre sull’arcata sopracciliare stenderemo un ombretto bianco perlato.
In ultimo applichiamo una riga sottile di eyeliner nero, magari un pò più allungata.

Come truccarsi per un’occasione speciale: le labbra

Per quanto riguarda le labbra, dopo averne definito il contorno con una matita effetto waterproof, magari color carne, applichiamo un lucidalabbra rosato o ambrato.

Come truccarsi per un’occasione speciale : il tocco finale di glitters, polveri, talchi e brillantini

Il trucco così ultimato puo’ essere ulteriormente “impreziosito” con l’aggiunta di qualche effetto particolare. Sfumiamo quindi polveri argentate, dorate o perlate sfumandole su occhi, labbra e tempie o eventualmente glitters o polverine abbronzanti. Di sicuro effetto saranno una polvere illuminante, un borotalco brillantinoso per viso, capelli e decolletè o dei brillantini tattoo da applicare all’angolo esterno dell’occhio.