capodanno 2014

capodanno 2014

Che fai all’ultimo?
Ecco la domanda più ricorrente (alle volte fin troppo!) che ci si sente rivolgere con l’arrivo del Natale e della fine di dicembre…

Qualcuno potrebbe avere già organizzato tutto, già prenotato, già pagato, già tutto programmato… Ma probabilmente molti di noi non sanno ancora dare una risposta alla sopraccitata domanda. 😉

Le piazze italiane, grazie alle loro meravigliose cornici architettoniche e artistiche conosciute in tutto il mondo, offrono ogni anno spettacoli unici ed emozionanti per tutti coloro che scelgono di trascorrere la notte di San Silvestro all’insegna della musica dal vivo e del divertimento, aspettando il nuovo anno.
Anche il 2014, per numerosi capoluoghi e città del Paese, arriverà accompagnato da tanti concerti, appuntamenti, fuochi d’artificio e buona compagnia.
La piazza, oltre ad essere da sempre luogo di incontro e di ritrovo, sarà la scelta di tutti coloro che quest’anno non potranno permettersi grandi festeggiamenti, cene costose o ristoranti di lusso. Si prevede quindi grande partecipazione, dopo un anno in cui niente sembra essere andato per il verso giusto…

Ma quali sono i principali appuntamenti offerti dalle piazze per Capodanno?

Capodanno 2014 a Roma con Malika Ayane e Daniele Silvestri

Circo Massimo - Roma

Circo Massimo – Roma

Appena definita dagli organizzatori la location del concerto gratuito che si terrà nella notte di San Silvestro nella Capitale: sarà il Circo Massimo la sede che ospiterò l’evento della Capitale, non Piazza San Giovanni… la decisione di spostare il concerto di Capodanno dai Fori Imperiali è stata del sindaco Ignazio Marino, che ha voluto scegliere una sede che per tradizione ospita eventi di grande partecipazione. A salire sul palco, ci saranno sicuramente Malika Ayane e Daniele Silvestri. Sembrano confermati anche Nina Zilli e Niccolò Fabi. Gli artisti selezionati saranno di certo particolarmente apprezzati dai giovani.
Nel resto della città, ci saranno naturalmente altri eventi in molti ristoranti, discoteche, ville, castelli e location particolari… mete molto ambite da turisti provenienti da tutto il mondo.

Capodanno 2014 a Milano in Piazza Duomo

Piazza Duomo - Milano

Piazza Duomo – Milano

Per salutare il 2012, l’amministrazione comunale aveva scelto di spostare il concertone del 31 dicembre al Castello Sforzesco, uno dei principali simboli architettonici e artistici della città.
Ma per il Capodanno 2014 il concerto torna in Piazza Duomo, la tradizionale location per concludere in musica l’anno in corso! Naturalmente con l’obiettivo di contenere gli esaltati e i vandali che non avranno niente di meglio da fare che disturbare l’ordine pubblico, come purtroppo è accaduto negli anni scorsi.
Ancora non ufficializzati i nomi degli artisti che suoneranno, anche se sembrano papabili i nomi degli Elio e Le Storie Tese e dei Ministri.
Da tenere presente che a Piazza Castello si terrà anche un concerto di musica classica, per tutti gli appassionati del genere.

Capodanno 2014 a Firenze con Max Pezzali

Max Pezzali

Max Pezzali

Piazza della Signoria, Piazza Santissima Annunziata, Piazza della Repubblica, Piazza della stazione e Largo Annigoni: saranno le location fiorentine che ospiteranno quest’anno i cinque concerti che animeranno la città per il veglione di Capodanno.
Ma l’evento principale è senza dubbio quello che avrà luogo a Piazza della Stazione: dopo il grande successo del suo ultimo album Max 20, Max Pezzali saluterà il vecchio anno con un concerto, esibendosi con i suoi migliori successi e accompagnato da alcune band locali. Naturalmente l’evento è gratuito.

Capodanno 2014 a Torino con l’orchestra di Giuliano Palma

Torino

Torino

Ad animare Piazza San Carlo, tradizionale location del veglione di Capodanno torinese, ci sarà quest’anno Giuliano Palma con la sua orchestra, ma saranno proposti tantissimi dj-set di vari generi musicali tra cui hip hop, reggae, anni ’80, ska, rock, italotrash, anni ’90, drum’n bass, hits, new wave e indie… Insomma, sarà proprio difficile non ballare e non riscaldare gli animi, alla faccia delle temperature gelide di dicembre!

Capodanno 2014 a Bologna con un originale ‘Vecchione’

Bologna - Piazza Maggiore

Bologna – Piazza Maggiore

Quest’anno l’animazione del concertone di Piazza Maggiore a Bologna sarà affidata a Peter Hook, bassista dei Joy Division e dei New Order, che tratterrà il pubblico esibendosi dallo storico balcone del Palazzo del Podestà.
La novità di quest’anno è il Vecchione: la tradizione di bruciare in piazza il simbolo del vecchio anno si rinnova, ma stavolta l’oggetto di ben 12 metri di altezza che sarà dato a fuoco è un annaffiatoio bucato gigante, la cui progettazione artistica è stata affidata a Sonia Piedad Marinangeli e Elisa Placucci (il duo To/Let). Un Vecchione che rappresenta per l’appunto tutti gli sprechi del nostro Paese…

Capodanno 2014 a Rimini con Marco Mengoni

Rimini - Piazza Cavour

Rimini – Piazza Cavour

Da annotare nell’agenda il concertone in Piazza Fellini a Rimini di Marco Mengoni, l’artista italiano che forse più di ogni altro potrò ricordare il 2013 come un anno particolarmente fortunato. L’evento sarà trasmesso in diretta su Canale 5, che quest’anno ha deciso di mettere a riposo la stacanovista Barbara D’Urso e di fare concorrenza con la musica a Carlo Conti, che condurrà la lunga notte in attesa del nuovo anno su Rai Uno dal Forum Sport Center di Courmayeur (Valle d’Aosta).

E voi sceglierete di passare l’ultimo dell’anno in piazza? Avete altri eventi da consigliare? Scriveteci o lasciate un commento! 😉

Approfondimenti