Capodanno 2009: come festeggeranno gli italiani.

Anche quest’anno tutte le regioni d’Italia si preparano a festeggiare il nuovo anno con spettacoli, cenoni e concerti che animeranno grandi città e piccoli centri.

Vediamo allora città per città quali sono gli eventi che ci aspettano per celebrare in compagnia l’ultima notte dell’anno.

A Roma, la notte del 31, si esibiranno, in un palco rappresentato dal Colosseo e dai Fori Imperiali, i Baustelle, un gruppo musicale italiano indie-rock, e, dalle 23.30, Gianna Nannini, che interpreterà i brani del suo ultimo album, GiannaBest.

Sempre a Roma, a Cinecittà, in via Lamaro, sul palco del Campus, si esibirà, dalle 21,30 a mezzanotte, il gruppo di Giuliano Palma & The Bluebeaters con la band Radici nel Cemento. Dopo il concerto, brindisi e fuochi d’artificio per festeggiare l’arrivo del 2009.

Presso la Nuova Fiera di Roma torna Amore Festival, la manifestazione giunta alla quinta edizione che accoglie giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutta Europa per festeggiare con musica e balli. Quest’anno, musica da discoteca con Sven Vaath, Villalobos, Miss Kittin. Il costo del biglietto è di 45€.

Per gli amanti della High School, sarà possibile festeggiare con gli attori di “High school musical“, lo spettacolo che ha per protagonista Jacopo Sarno e che prosegue fino all’11 gennaio. Chi prenota il biglietto per la sera del 31, potrà festeggiare il nuovo anno con il cast dello spettacolo, la Compagnia della Rancia.

A Milano, al celebre locale Rolling Stone la prevede musica elettronica, house e minimal con Mario Più, Ricky Leroy, Benedetta from The Beach, Dj Talent e Multisound, Giusy Consoli from Les Folies de Pigalle, Andrea Mattioli from Cocoricò. Per chi volesse festeggiare per le vie della città, torna anche quest’anno il concerto di musica dal vivo, in Piazza Santo Stefano, con il concerto dei Lost, e, per un pubblico più adulto, al Palalido con il concerto di Fausto Leali. In Piazza del Cannone si potranno ammirare i tradizionali spettacoli pirotecnici.

A Venezia, in Piazza San Marco, ritorna anche quest’anno la manifestazione ‘Love 2009’ ,ideata da Marco Balich, direttore artistico di Venezia Marketing & Eventi, e dedicata al bacio. Love 2008 è stato premiato con il Best Event Award, che lo ha confermato come spettacolo di fratellanza tra persone. Come l’anno scorso, nella famosa piazza si baceranno allo scoccare della mezzanotte miglia di persone. Quest’anno l’evento è incentrato sulla musica jazz: a suonare infatti sarà la Big Band di Paolo Vianello. La colonna sonora del momento del bacio collettivo sarà invece molto romantica, “Love 2009”, con ospiti presentati da Doug Jack e Jessica Polsky.
Love 2009 si svolgerà anche a Mestre, in Piazza Ferretto, dove Andrea Pellizzari condurrà, il dj Joe T.Vannelli penserà alla musica e il duo Cafe’ Sconcerto all’intrattenimento, con uno spettacolo di cabaret.

A Torino, oltre ai tradizionali festeggiamenti in piazza Vittorio con musica, spettacoli e fuochi d’artificio, torna il FuturFestival, una kermesse dedicata a musica ed arti visive. I Subsonica, dalle 22.30 alla mezzanotte, si esibiranno sul palco dell’Oval Olympic Arena (Lingotto); a seguire, musica elettronica con i dj set di Mauro Picotto e Josh Wink .

A Genova, Jovanotti canterà al Porto Antico; si tratta dell’ultima tappa del Safari tour 2008.

A Sarzana, vicino a Genova, Jerry Calà in piazza Matteotti si esibirà con la Bravo Band dalle 23:30 fino a circa le 2 di notte.

In Emilia Romagna, a Riccione, Capodanno 2009 prevede in piazzale Roma il concerto gratuito dei Nomadi, che festeggeranno con esso i loro 45 anni di carriera. Da Rimini, Carlo Conti condurrà”L’anno che verrà“, il celebre show con ospiti e cantanti che andrà in onda anche quest’ anno su RaiUno, a partire dalle 21. A Ferrara, al Castello Estense , si svolgerà lo spettacolo pirotecnico”L’incendio del castello“, giunto alla decima edizione tradizionale Allo scoccare della mezzanotte, avranno inizio gli spettacolari effetti pirotecnici, a seguire un concerto con grandi successi degli anni ’40 e ’50.

Ravenna vedrà esibirsi, sul palco di Piazza del Popolo molti musicisti, sia giovani gruppi emergenti che famosi cantautori. Dalle 23 si esibirà il gruppo The Good Fellas gangster of swing con Mr Lucky Luciano.

In Umbria, a Città di Castello, concerto di musica Gospel a partire dalle 23.00. Capodanno in piazza a Cerreto di Spoleto con musica e fuochi d’ artificio. A Gubbio da non perdere L’Albero di Natale più grande del mondo e il Concerto della Notte di Capodanno.

In Toscana, appuntamento con Antonello Venditti in Piazza del Campo, a Siena.

A Firenze, oltre all’amatissimo cenone del Capodanno degli Uffizi, verrà organizzata per la prima volta Golden Opera, una manifestazione che in piazza Duomo, all’Auditorium, vedrà la messa in scena di tre celebri opere liriche, il Rigoletto, La Traviata e La Bohème.

Piazza Santa Croce sarà teatro anche quest’anno
del Concerto di Capodanno, una manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, in collaborazione con l’Orchestra da Camera Fiorentina. Il mercato di Sant’Ambrogio, sarà teatro di un concerto di musica live, con ‘Fish and Chips‘ per tutti.

A Bari, In Piazza Prefettura, a partire dalle 22,30, grande concerto con le musiche multietniche della Mario Tronco Band, le sonorità raggae della Sud Sound System, Caparezza e i Folkabbestia.

A Napoli, grande concerto di musica dal vivo in Piazza Plebiscito; a seguire, a Castel dell’Ovo, fuochi d’artificio e lo spettacolare incendio del Castello.

Attesissimo a Salerno il concerto sul lungomare di Franco Battiato e di Piero Pelù, mentre a Benevento si esibiranno in piazza gli Stadio.

A Cosenza, in Piazza dei Bruzi, Pino Daniele si esibirà nel concerto ultima tappa del tour iniziato a luglio scorso a Napoli.

A Cagliari grande manifestazione musicale che animerà la città le sere del 30 e 31 dicembre: il gruppo teatrale Phoenix si esibirà nello spettacolo di fuoco Arabian fire, mentre gli Zambra Mora proporranno il loro flamenco orientaleggiante. Tra gli altri artisti, i Tazenda, il gruppo corso Zamallarana con la loro musica jazz, e i Malasangre con la rumba.
Non mancherà naturalmente Marco Carta, il celebre cantante cagliaritano vincitore dell’ultima edizione di Amici.

Immagini tratte da: www.leggievai.it/

Capodanno: idee e spunti per menù e ricette

Capodanno 2009

Approfondimenti