La copertina di "Cambia-menti"

La copertina di “Cambia-menti”

“Cambia-menti” è il titolo del nuovo, attesissimo singolo con cui Vasco Rossi rientra sul mercato musicale a due anni di distanza dall’ultima fatica, “L’uomo più semplice”, pubblicato nel gennaio 2013. Due anni contrassegnati dalla paura per una brutta polmonite trascurata che, dopo un precedente ricovero a causa di una costola fratturata, l’ha costretto ad un lungo ricovero in ospedale nel luglio 2012, ma pure dal matrimonio con Laura Schmidt, la compagna storica.

Blasco aveva annunciato l’uscita del testo della nuova canzone proprio per il 15 ottobre, ed è stato di parola, regalando però ai propri numerosissimi fans pure l’audio originale, anticipando di poche ore l’inizio della rotazione radiofonica. Non è ancora certo, tuttavia, se l’uscita del singolo sarà o meno il prodromo di un nuovo album di inediti di Vasco, che non pubblica raccolte complete dal 2011 con Vivere o niente . E se i due pezzi sopracitati contenevano l’essenza del solito Blasco, “Cambia-menti”, come si ricava dal titolo, è invece una canzone che annuncia importanti novità nel modo di vivere la vita e la musica da parte di Vasco Rossi, che fa subito partecipe il suo pubblico: un pezzo “ironico e riflessivo”, come a lungo preannunciato dal rocker di Zocca, il quale ha anche confessato come la gestazione del testo sia durata addirittura quattro anni.

“Cambia-menti” è incentrato sulla possibilità di cambiare se stessi, che Vasco scopre essere sì difficile (“Sarebbe una rivoluzione”), ma non impossibile, al pari della possibilità di riscoprirsi magari anche ecologisti. In fondo, sarebbe più soddisfacente rispetto alla facilità con cui si cambia “opinione” o “partito”. Il 2014 sarà inoltre l’anno del ritorno dei tour live di Vasco: già fissate le date dell’Olimpico di Roma (25-26 giugno) e di San Siro (4-5 luglio).

Video Cambia-menti Vasco Rossi

Qui di seguito il video Cambia-menti Vasco Rossi:


Testo Cambia-menti Vasco Rossi

Qui di seguito il testo Cambia-menti Vasco Rossi:


Cambiare macchina è molto facile
Cambiare donna un po’ più difficile
Cambiare vita è quasi impossibile
Cambiare tutte le abitudini
Eliminare le meno utili
E cambiare direzione

Cambiare marca di sigarette
O cercare perfino di smettere
Non è poi così difficile
È tenere a freno le “passioni”
Non “farci prendere” dalle emozioni
E “non indurci in tentazioni”

Cambiare strada è molto facile
Cambiare idea già un po’ più difficile
Cambiare fede è quasi impossibile
Cambiare tutte le ragioni
Che ci hanno fatto fare gli errori
Non sarebbe neanche naturale

Cambiare opinione non è difficile
Cambiare partito è ancora più facile
Cambiare il mondo è quasi impossibile
Si può cambiare solo se stessi
Sembra poco ma se ci riuscissi
Faresti la rivoluzione

Vivere bene o cercare di vivere
Fare il meno male possibile
E non essere il migliore
Non avere paura di perdere
E pensare che sarà difficile
Cavarsela da questa situazione

Approfondimenti