maschere viso uomo

maschere viso uomo

A prendersi cura della propria bellezza sono ormai non solo le donne, ma anche gli uomini. E’ un dato di fatto, dimostrato dall’ampia gamma di trattamenti per corpo e viso a loro dedicati, non solo in farmacia e profumeria, ma anche nei centri estetici.

La pelle dell’uomo: le caratteristiche principali

Il motivo principale della cura e dell’ attenzione dedicata dagli uomini alla propria pelle è nelle particolari caratteristiche che essa presenta.
L’epidermide maschile, è, rispetto a quella femminile, più spessa e quindi, anche se è apparentemente più tesa e soda ed effettivamente più resistente alle aggressioni di agenti esterni (smog e variazioni climatiche), è anche più grassa e tendente alla disidratazione.
Un altro problema tipico della pelle maschile è il colorito grigio e spento e la tendenza ad invecchiare più velocemente.
Ecco perché, per prevenirne un precoce invecchiamento e un progressivo aumento della sensibilità, la pelle del viso dell’uomo ha bisogno di costanti attenzioni.
Particolarmente efficaci risultano i trattamenti di bellezza “fai da te”, a base di rimedi naturali, da preparare comodamente a casa.

Bellezza maschile fai da te: le maschere fai da te

Possiamo ottenere, utilizzando ingredienti naturali, delle maschere idratanti e nutrienti per il viso efficaci come quelle utilizzate in Beauty Farm o dall’estetista. A questo scopo, è utile seguire pochi, semplici accorgimenti:

  • applicare la maschera evitando il contorno occhi e labbra e non dimenticando il collo.
  • rispettare i tempi di posa ed applicare uno strato spesso con l’aiuto di un pennello dalle spatole piatte e morbide.

Maschera per la pelle sensibile

Gli ingredienti da utilizzare sono:

  • mandorle tritate(2 cucchiai)
  • Manganese-Rame (oligoelementi, 1 fiala )
  • acqua di amamelide o di calendula

Mescoliamo gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaino di legno o di porcellana; applichiamo il composto ottenuto sul viso e lasciamo in posa circa 10-15 minuti.
Sciacquiamo con acqua tiepida e tamponiamo infine con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di amamelide o calendula.
Questo trattamento, molto benefico per le pelli maschili particolarmente sensibili, deve essere applicato due volte a settimana per almeno un mese.

Maschera idratante alla menta

In questo caso, ci procureremo i seguenti ingredienti:

  • crema Nivea (2 cucchiai)
  • purea di cetriolo
  • menta fresca o essiccata (una manciata)
  • 1 limone
  • 1 albume d’uovo

Dopo aver fatto raffreddare in frigo per 30 minuti circa la crema Nivea ed aver tolto i semi al cetriolo, mescoliamo tra loro gli ingredienti. Quando avremo ottenuto un composto spumoso, stendiamolo sul viso e teniamo in posa per 20 minuti.
Sciacquiamo con acqua tiepida.

Maschera idratante alla pera

Frulliamo nel mixer una pera e 50 gr. di yogurt naturale. quando avremo ottenuto una purea omogenea, stendiamo sul viso e teniamo in posa circa 15-20 minuti.
Sciacquiamo con acqua tiepida e teniamo in posa per qualche minuto sul viso un fazzoletto umido.

Maschera antirughe alla mela

Gli ingredienti di questa maschera idratante, rassodante e rigenerante delle cellule sono:

  • una mela
  • panna fresca(4 cucchiai)

Eliminiamo il torsolo delle mela e facciamola a dadini; mixiamola con la panna fresca. Il composto così ottenuto verrà applicato sul viso e tenuto in posa per circa 20 minuti.
Ricordiamo anche in questo caso di sciacquare abbondantemente il viso con acqua tiepida.

Approfondimenti