Il processo di Beatificazione di Giovanni Paolo II, iniziato nel 2005, prevederà la cerimonia di beatificazione il 1º maggio 2011 in Piazza San Pietro e sarà presieduta dal Papa Benedetto XVI.

In occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II , le spoglie saranno esposte nella Basilica di San Pietro, davanti l’Altare della Confessione, dal primo maggio.

Programma completo cerimonia di beatificazione Giovanni Paolo II

Il programma della beatificazione del papa wojtyla prevede tre fasi: veglia, liturgia e venerazione.

Sabato 30 Aprile 2011, veglia di preparazione

Ore 20:30 – 22:30 – Circo Massimo in Roma
Nella sera di Sabato 30 Aprile 2011, i pellegrini provenienti da tutto il mondo, potranno assistere alla veglia di preparazione, primo momento previsto della beatificazione: verrà celebrata dalle 20.00 alle 22.30 al Circo Massimo, da parte del cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Papa Ratzinger si parteciperà in modo spirituale alla veglia tramite un collegamento video.

Domenica 1 Maggio 2011, celebrazione e venerazione

Ore 10:00 – Piazza San Pietro a Roma
Domenica 1 maggio 2011 sarà previsto il secondo momento della beatificazione di Giovanni Paolo II: Benedetto XVI, in piazza San Pietro, celebrerà la vera e propria beatificazione di Giovanni Paolo II a partire dalle ore 10:00. L’area della piazza San Pietro sarà resa aperta a partire dalle ore 5:00. L’accesso alla piazza non prevede nessun biglietto e chi non riuscirà ad accedervi potrà comunque seguire la celebrazione tramite i 14 maxischermi allestiti in varie zone della città di Roma. Per l’organizzazione dell’evento le forze dell’ordine e 2.500 volontari garantiranno il regolare svolgimento.

Il terzo momento, la venerazione delle spoglie del beato Giovanni Paolo II, è previsto subito dopo il termine della cerimonia di beatificazione. Le spoglie di Giovanni Paolo II saranno esposte nella Basilica di San Pietro, davanti l’Altare della Confessione, fino a che non sarà terminato il flusso di tutti i fedeli.

Lunedì 2 Maggio 2011, beatificazione Giovanni Paolo II

Ore 10:30 – Piazza San Pietro a Roma

Nella giornata di lunedì 2 Maggio 2011 è prevista una messa di ringraziamento, in Piazza San Pietro, presieduta dal card. Tarcisio Bertone. La tumulazione delle spoglie avverrà poi in forma privata.

Speciale Rai per la Beatificazione

Rai Due, in occasione della beatificazione presenterà una trasmissione di approfondimento sul Papa e i giovani, “Karol, un Santo Padre”, condotta da Lorena Bianchetti e Massimiliano Ossini (sabato 30 aprile, ore 21, Rai Due, in collaborazione con Rai Vaticano).