Abbiamo detto tante volte che è bene scegliere sempre frutta e verdura di stagione, sia per i benefici per la nostra salute che per … il nostro portafoglio!
Gli asparagi sono protagonisti assoluti della primavera, e, come tante altre verdure, sono molto versatili in cucina.
Le proprietà nutritive degli asparagi e loro benefici
Le proprietà più conosciute degli asparagi sono quelle diuretiche e depurative.
Sono ricchi di fibre, e di vitamine A, B1, B6, C, acido folico, amminoacidi, carotenoidi e sali minerali come calcio, fosforo e potassio. Hanno pochissime calorie, quindi particolarmenti indicati a chi segue una dieta dimagrante.
Essi hanno inoltre la capacità di ridurre il ristagno di liquidi nei tessuti, quindi adatti a chi vuole combattere la cellulite.
Gli svantaggi nel consumo degli asparagi
Le poche controindicazioni degli asparagi sono comunque da tenere presenti, soprattutto per chi soffre di insufficienza renale e di nefrite: lo stimolo diuretico esercitato da questo alimento può infatti risultare irritante per i reni.
Per la forte presenza di acido urico, inoltre, gli asparagi non sono consigliati a chi asoffre di cistite e gotta.
Infine, essi contengono acido aspartico, che conferisce il tipico odore forte all’urina.
GLI ASPARAGI IN CUCINA: RICETTE
Crema di asparagi
Ingredienti:
- 500 gr di asparagi
- 20 gr di burro
- 1 cucchiaio di farina
- 75 cl di acqua
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di panna da cucina
- sale qb
- pepe qb
Procedimento:
Tagliare a pezzi gli asparagi dopo averli lavati accuratamente, tenendo da parte le punte. Far sciogliere il burro in un tegame, aggiungere quindi la farina e l’acqua bollente. Aggiungere gli asparagi e far cuocere per circa 30 minuti.
Sbattere l’uovo con la panna da cucina. Utilizzando un mixer ad immersione frullare bene gli asparagi fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungervi quindi l’uovo e la panna mescolati e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Far saltare con una noce di burro le punte degli asparagi tenuti da parte, per qualche minuto. Aggiungerli quindi alla crema e servire con crostini di pane.
Quiche agli asparagi
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- olio
- 1 scalogno
- 2 mazzi di asparagi
- 3 tuorli
- 300 ml di panna fresca
- parmigiano qb
- sale
Procedimento:
Tritare lo scalogno finemente e metterlo in una padella con un po’ d’olio. Soffriggere assieme agli asparagi, precedentemente lessati e tagliati a pezzi non troppo piccoli. Preparare quindi una amalgamando i tuorli, la panna e il parmigiano. Aggiungere quindi i gambi di asparagi soffritti e mescolare bene.
Stendere la pasta sfoglia in una tortiera e versare tutto il composto all’interno.
Guarnire con le punte degli asparagi precedentemente lessate.
Infornare a 180° per 45 minuti.
Spaghetti con asparagi e gamberi
Ingredienti:
- 1 mazzetto di asparagi
- 200 gr di code di gamberi
- 350 gr di spaghetti
- 1 scalogno
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale, pepe, olio q.b.
Procedimento:
Lavare bene e lessare gli asparagi in acqua salata. Preparare un soffritto con le verdure tritate e due cucchiai d’olio. Aggiungere quindi gli asparagi tagliati a tocchetti e le code di gambero. Salare, pepare e far sfumare il mezzo bicchiere di vino bianco.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolare al dente e trasferire nella padella con il sugo. Far saltare la pasta per qualche minuto e servire.
Uova e asparagi: piatto unico, ricetta facilissima
L’abbinamento uova + asparagi è azzeccatissimo!
In effetti è un piatto completo che mette insieme tutte le proprietà degli asparati (fibre e vitamine) con quelle delle uova (proteine).
La ricetta originale predeve la cottura dell’uovo all’occhio di bue con una noce di burro, mantenendo il tuorlo molto morbido. L’uovo andrebbe poi adagiato sopra gli asparagi lessati e conditi con olio, sale, pepe e, a piacere, parmigiano.
Noi però vi consigliamo di consumare gli asparagi con le uova sode… Il piatto risulterà più semplice e più leggero, ma sicuramente gustoso.
Preferiti gli asparagi bianchi e grossi (anzichè quelli verdi) e conditeli abbondamente con olio, sale e pepe. Buon appetito!
sono anche molto salutari