anffas-in-piazza

anffas-in-piazza

27 marzo: IV Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale

E’ il prossimo 27 marzo il giorno dedicato nelle principali piazze italiane ai disabili: giunge infatti alla quarta edizione “Anffas in Piazza – IV Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale“, la manifestazione nata dall’iniziativa dell’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

Roberto Speziale: un’iniziativa che deve sensibilizzare la collettività conducendo ad un necessario cambiamento culturale

Come Roberto Speziale, presidente di Anffas onlus ha spiegato, “la giornata è interamente dedicata a diffondere il nuovo modello di disabilità basato sui diritti umani contenuto nella Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità“.
Il contenuto di quest’ultima “richiede –ha proseguito Speziale – un radicale cambiamento culturale e di approccio, da realizzarsi in attiva sinergia da parte dell’intera collettività“.
E’ proprio a questo scopo che le oltre 240 strutture associative dell’Anffas, presenti in tutta Italia, distribuiranno sia materiale informativo sulle attività dell’Associazione e sui relativi servizi di assistenza che formativo sui temi legati alla disabilità intellettiva e/o relazionale e ai diritti delle persone affette da tali tipi di disabilità. La campagna di sensibilizzazione avrà come destinatari non solo le persone disabili e i loro genitori e familiari, ma anche gli operatori professionali del settore e le Istituzioni.
I cittadini avranno la possibilità di rivolgersi all’Associazione per presentare per via telematica le richieste all’INPS per la valutazione dell’invalidità civile e dell’accompagnamento dei disabili a loro carico.
Per tutti coloro che desiderano maggiori informazioni sulla manifestazione, si rimanda al sito web dell’Anffas.

Approfondimenti