“Musicista si nasce non si diventa” è una frase che può far nascere diverse visioni e discussioni ma una cosa è certa se vuoi diventare un musicista il software gratis Solfege ti può aiutare a diventare un vero musicista allenando l’orecchio!

gnu-solfege

L’orecchio assoluto è quella facoltà  spesso innata del musicista di sapere riconoscere l’altezza di una nota musicale senza avere come riferimento un’ altra nota; mentre l’orecchio relativo è la capacita di riconoscere gli intervalli musicali tra le note, ma anche gli accordi e i tipi di scale utilizzate. I programmi di ear training sono spesso sottovalutati, ma possono iniziare un ciclo di apprendimento tale da fare veri e propri miracoli per il musicista. La maggior parte dei software sono a pagamento e quelli freeware spesso risultano deludenti. GNU solfege è un progetto open source quindi totalmente gratuito utilizzato in parecchie scuole di musica ed è un prodotto completo per l’allenamento quotidiano dell’ orecchio relativo del musicista; ma con l’uso anche l’ orecchio assoluto risulta migliorato.
I software commerciali hanno dalla loro parte una interfaccia grafica piacente, effetti sonori e vari giochini per accattivarsi l’utente, ma GNU Solfege, nella sua schiettezza, è completo di tutti i tipi di esercizi e test che sono utili veramente, senza fronzoli; e un sistema di statistiche che tiene conto dei progressi fatti dall’ utente. Con GNU Solfege è possibile riconoscere intervalli melodici e armonici, comparare la grandezza degli intervalli, identificare accordi, scale, il dettato musicale, pattern ritmici e fare esercizi di canto sugli intervalli e sugli accordi. Il programma è tradotto quasi per intero in italiano.

Quindi se vuoi diventare un musicista o migliorare il tuo orecchio scarica Gnu Solfege ed inizia ad esercitarti!

[via soundsblog.it]