Albakiara, il film ispirato alla celebre canzone di Vasco Rossi


E’ uscito nelle sale proprio in questi giorni Albakiara, il film tratto dalla canzone di Vasco Rossi decisamente più amata, “Alba chiara”.

Il film è diretto dal regista Stefano Salvati, noto regista di video musicali: tra i video da lui diretti, ricordiamo quelli di Vasco Rossi, Bocelli e Zucchero.

La sceneggiatura è stata invece scritta dallo stesso Salvati in collaborazione con Ilaria Bernardini e Carlo Lucarelli.

La colonna sonora è stata curata da Gaetano Curreri e Frank Nemola, con tutti i brani storici di Vasco Rossi, tra cui naturalmente “Albachiara”, che è qui però nella sua versione originale degli anno ’70, mai registrata, quindi inedita; contiene un breve preludio musicale di Gaetano Curreri al piano.

Nel cast il figlio di Vasco rossi, Davide, Raz Degan, e Laura Gigante.

“Albakiara” racconta la storia di Chiara (interpretata da Laura Gigante), una liceale sola affettivamente, con difficoltà nei rapporti ora di interpersonali.

Chiara si innamora di Nico (Davide Rossi), studente universitario, noto DJ e anche amministratore di un sito pornografico. Poi c’è la sorella di Chiara, che dipinge e ha strane visioni oniriche. I giovani personaggi vivono trascinati solo dalla voglia di divertirsi e sembrano rappresentare con i loro caratteri e le loro storie una situazione di forte disagio legato anche alla giovane età.

Vasco Rossi si è pronunciato positivamente a proposito del lavoro svolto da Salvati, riconoscendo
il carattere spericolato e provocatorio delladattamento di Albachiara: “Rilegge in chiave dissacrante il personaggio descritto nella canzone e ne capovolge il carattere dando vita cosi’ a una figura di giovane donna molto piu’ trasgressiva e forse, chissa’, anche piu’ legata alla realta’ di oggi?“.


Trailer Albakiara