cerimonia inaugurale Olimpiadi di Pechino


Ha inizio proprio oggi il tanto atteso evento delle Olimpiadi di Pechino. I Ventinovesimi Giochi della storia moderna animeranno la metropoli cinese per 15 giorni

Molte le misure di sicurezza prese per proteggere l’evento: centomila agenti pattugliano le strade della capitale, mentre i siti olimpici sono stati dotati di telecamere a circuito chiuso e protetti da batterie di missili anti-aerei.

Dato che in Cina l’otto è un numero portafortuna, non è certo un caso che la spettacolare cerimonia di apertura della manifestazione abbia avuto inizio alle ore 8 dell’8 agosto del 2008.

Per l’occasione le autorità  cinesi hanno aperto e reso accessibile piazza Tienanmen; l’incarico di allestire lo spettacolo è stato affidato al regista Zhang Yimou: 2.000 percussionisti hanno scandito il conto alla rovescia con un motivo che ha accompagnato verso lo stadio gli spettatori. E’ seguito un incredibile spettacolo pirotecnico, con circa 29.000 fuochi d’artificio.

Tra gli spettatori presenti nello stadio di Pechino, circa 91.000, figurano leader provenienti da tutto il mondo, tra cui il presidente degli Stati uniti George W. Bush e il ministro degli Esteri Franco Frattini.

Franco Frattini ha dichiarato di credere fermamente nel processo di evoluzione della democrazia cinese e che anche i Giochi rappresentano una grande opportunità  in tale direzione, aggiungendo che il dialogo con i dirigenti cinesi sul tema dei diritti umani proseguirà  anche in futuro.

Dal canto suo, il presidente cinese Hu Jintao , nel corso di un banchetto in occasione della cerimonia di apertura, ha affermato che «Il Governo e il popolo cinese hanno tenuto seriamente fede agli impegni presi davanti al comitato internazionale dopo che Pechino ha ottenuto i Giochi Olimpici nel 2001. La Cina resta fedele ai principi di tenere i Giochi verdi, scientifici ed umani».

Solo da domani avranno inizio le competizioni dei giochi; diciannove sono le discipline sportive nelle quali i partecipanti si esibiranno durante la prima giornata di gare. La gara di tiro a segno prevederà  sicuramente l’assegnazione del primo oro: tra i favoriti, il cinese Du Li.

Video sulla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino

Immagine tratta da:
www.excite.it

Approfondimenti