Oggi parliamo di come rendere più semplice la ricerca dei regali, soprattutto in periodo natalizio, quando ci capita di dover pensare a più doni per più persone contemporaneamente, e diventa difficile trovare il regalo giusto per tutti… Magari ci ritroviamo a fare lunghe code in qualche ipermercato, o a girare a vuoti per negozi per farci venire qualche idea utile, o ancora per evitare di perdere troppo tempo facciamo regali “in serie”, che finiscono per essere poco originali e impersonali.

C’è un sito web che potrebbe tornarci utile proprio in queste occasioni, aiutandoci ad avere idee per i nostri regali di Natale e a semplificare gli acquisti. Si tratta di Regalo-idee.it, sito in cui troviamo diverse risorse utili alla ricerca di idee regalo: il sito è un vero e proprio portale dedicato al tema regali con molti contenuti, quindi cerchiamo in questo articolo di offrire una guida su come usare al meglio le opportunità che ci può offrire, e segnaliamo un paio di tool che ci sembrano davvero interessanti.
Innanzitutto, potremmo fare una ricerca sul blog del sito, che contiene al momento più di un migliaio di articoli dedicati alla descrizione di oggetti e servizi da regalare, suddivisi in specifiche categorie. Navigare fra le categorie del blog e leggere sommariamente i titoli degli articoli contenuti nelle categorie di nostro interesse può essere un buon modo per fare “brainstorming” e individuare qualche idea utile per i nostri regali.
Passiamo poi a qualcosa di più specifico, ovvero un tool che viene definito “motore cerca-regali” del sito: possiamo accedervi già dalla homepage, con un box di ricerca che ci consente di ricevere spunti per regali sulla base di età e genere del destinatario, occasione e budget di spesa. Potremo poi anche affinare la ricerca inserendo più dati relativi al destinatario, come i suoi interessi o la professione svolta: molto interessante questo metodo perché ci consente davvero di cercare delle idee regalo “tagliate” per la persona e le sue attitudini. Infine, selezionando una delle idee di nostro interesse, otterremo contatti di e-commerce o negozi vicino casa in cui comprare l’oggetto.
Il secondo tool che possiamo usare è decisamente insolito: si tratta di uno strumento che promette di fornirci un profilo della personalità del destinatario del nostro regalo sulla base della forma della sua mano. Proprio così, scegliendo il “modello” di mano più simile a quello della persona a cui vogliamo fare un regalo, ci viene fornito un responso con una descrizione delle sue attitudini e le tipologie di idee regalo che potrebbero piacergli. Un procedimento davvero originale e, a giudicare dai commenti, anche riuscito. Da provare!