vasco rossi facebook

Dopo le vacanze, anche le case discografiche si rimettono all’opera annunciando quali nuovi album ci accendono nei prossimi mesi sugli scaffali dei negozi di musica e negli store del web.
Saranno tante le novità di questo autunno: Tiziano Ferro, Madonna, Vasco Rossi… solo per citare alcune delle star che hanno scelto la prossima stagione per pubblicare i loro nuovi lavori.

4 novembre 2014 è la data d’uscita del nuovo disco di inediti di Vasco Rossi, mentre dopo ben tre anni dal suo ultimo “L’amore è una cosa semplice“, Tiziano Ferro torna con un nuovo album la cui data d’uscita non è ancora stata precisata. Durante l’estate il cantautore di Latina aveva lanciato sul suo profilo facebook alcuni indizi: “Cose vecchie”, “Cose nuove”, “Cose che stavano altrove”. Si presume quindi che il prossimo disco conterrà sia pezzi inediti che alcuni successi del passato, ma anche qualcosa di assolutamente esclusivo mai pubblicato. Il disco potrebbe uscire in novembre, sicuramente sarà uno dei migliori regali musicali natalizi!

tiziano ferro su facebook

tiziano ferro su facebook

Anche Madonna sta per uscire con un nuovo album, per la gioia dei suoi milioni di fans di tutto il mondo. Il titolo sarà Unapologetic Bitch, e potrebbe essere pubblicato a metà novembre. I rumors, non confermati, parlano di collaborazioni con Katy Perry e Miley Cyrus, e con Diplo e Avicii ,e di una frecciatina tutta dedicata a Lady Gaga

Madonna-Unapologetic-Bitch-2014

Madonna-Unapologetic-Bitch-2014

Anche diversi cantanti consacrati dai talent show stanno per uscire con un nuovo disco: Marco Mengoni, ad esempio, ha dichiarato di aver lavorato incessantemente per tutta l’estate nella stesura di nuove canzoni per un album di cui non si conoscono ancora le caratteristiche e le date.
Il singolo di successo uscito qualche settimana fa “Sento solo il presente“, scritto da Kekko dei Modà, è il brano che anticipa il nuovo disco di Annalisa Scarrone. Intanto, attraverso i social, Annalisa ha annunciato l’uscita nei prossimi giorni del secondo singolo L’ultimo addio.
Anche Marco Carta ha passato l’estate a definire le ultime canzoni per il nuovo disco: in una recente intervista, il giovane cantante sardo ha dichiarato che l’album rispecchierà un po’ il sound di Splendida ostinazione, che nonostante l’esigua presenza in radio è stato fortemente premiato dai fans, con una tendenza più al rock, anche se naturalmente non mancheranno le ballad.

Il tramonto dell’occidente sarà il titolo del nuovo disco di inediti di Mario Venuti: la data di pubblicazione è prevista per il 23 settembre e sono già state annunciate diverse interessanti collaborazioni. Giusy Ferreri, Franco Battiato, Alice e Nicolò Carnesi sono gli artisti che hanno partecipato al lavoro del cantautore siracusano, anticipato dal singolo Ventre della città.

Video Ventre della città – Mario Venuti – official



Tra le novità sicuramente più interessanti dell’autunno c’è l’affascinante collaborazione tra tre artisti di particolare carisma: Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè. Il progetto dei tre cantautori romani sta già riscuotendo un eccezionale successo, grazie ai primi singoli Life Is Sweet e L’amore non esiste, mentre l’attesissimo album dal titolo Il padrone della festa uscirà il prossimo 16 settembre.

Fabi - Silvestri - Gazzè

Fabi – Silvestri – Gazzè

23 settembre 2014 è la data di pubblicazione del nuovo album dei Subsonica, che avrà come titolo Una nave in una foresta. La band piemontese ha anticipato il nuovo disco attraverso il singolo Lazzaro, mentre il secondo brano Di domenica sarà trasmesso dalle emittenti radiofoniche a partire dal 5 settembre. I Subsonica saranno impegnati anche in un massiccio tour che toccherà i palasport delle principali città dalla fine di ottobre a dicembre.

subsonica

i Subsonica

Ma la lista è lunga perchè la prossima stagione sarà davvero ricca di nuove copertine. Sono molti gli artisti italiani che hanno scelto il periodo prenatalizio per pubblicare nuovi album: Irene Grandi, Fiorella Mannoia, Dolcenera, Ornella Vanoni, Fedez, Marina Rei, solo per citarne alcuni. Tra le star internazionali, troveremo presto nei negozi i nuovi dischi di Adele, Maroon 5, The Script, Led Zeppelin… oltre a grandissimi nomi tra cui spiccano i Pink Floyd, David Bowie, Aretha Franklin