lavoretti di pasqua

lavoretti di pasqua

Pasqua non è esattamente una ricorrenza in cui si è soliti scambiarsi doni, ma regalare ad amici e famigliare un piccolo pensierino per l’occasione è comunque un’idea piacevole, soprattutto se realizzata con le nostre mani.
Ci sono tantissime idee per lavoretti fai-da-te da creare a Pasqua, sono solo necessari e sufficienti 3 elementi: manualità, tempo e materiali (cartoncino, colori, colla, forbici…).

Coniglietti, pulcini, uova e cioccolatini: ecco i quattro elementi classici a cui ispirarsi per creare delle fantasiose composizioni da regalare. Ma anche la natura che in questo periodo si risveglia può suggerirci qualche idea primaverile: i fiori, i colori e i profumi dell’aria possono fornirci lo spunto ideale per dei regali deliziosi e naturalmente originali!

Ecco qualche idea per creare artigianalmente alcuni graziosi lavoretti di Pasqua, anche con i vostri bambini!

Cestini porta-cioccolatini fai-da-te, lavoretto di Pasqua

Un’idea regalo classica da distribuire ai vostri amici e parenti è il cestino riempito di cioccolatini. Per realizzare un cestino fai-da-te si possono utilizzare (e riciclare!) i più svariati materiali.

Ecco come realizzare un cestino di cartoncino come questo:

cestino di cartoncino

cestino di cartoncino

Materiale:

  • scatola di medie dimensioni (potrebbe andare bene la scatola dei cereali, o qualsiasi altra scatolina che troverete in casa…)
  • carta colorata tinte pastello (nell’immagine è stata utilizzata una carta rosa per l’esterno, e una gialla per l’interno)
  • spugnetta (o pennarello punta spessa)
  • colla a caldo
  • colla stick
  • forbici
  • nastrini e decorazioni a piacere

Procedimento:

scatolaRitagliate la scatola delle dimensioni preferite, e dal cartoncino rimasto ricavatene una striscia di circa 2/3 cm (che diventerà il manico del vostro cestino).
Le dimensioni non sono importanti, potete realizzare il cestino a vostro piacimento, in base anche alla quantità di cioccolatini che vorrete poi inserire.

scatola 2Dalla carta colorata, ritagliate 4 rettangoli delle dimensioni di ogni lato esterno della scatola, altri 4 rettangoli per i lati dell’interno e 1 rettangolo per il fondo del cestino. Con questi rettangoli rivestite quindi tutta la superficie della scatola, utilizzando della colla stick. Per colorare gli spigoli del vostro cestino come nella figura, potete utilizzare una spugnetta imbevuta con gli acquerelli, ma va bene anche passare lentamente lungo i bordi con un pennarello dalla punta spessa. Procedete nello stesso modo con il “manico”.

scatola 3Utilizzando la colla a caldo, fissate internamente le estremità del manico nel cestino e, sempre con la colla a caldo, applicate al cestino tutte le decorazioni che preferite: nastrini, cuori, bottoni, perline ecc… fino ad ottenere un cestino simile alla figura iniziale… o anche più carino! 😉 Sul fondo del cestino, potete inserire un po’ di paglietta sulla quale appoggerete i cioccolatini.

Il cestino porta-cioccolatini può essere realizzato utilizzando anche il barattolo vuoto del gelato rivestito di pannolenci. Oppure anche il vasetto dello yogurt. Questo tutorial (in inglese), spiega come realizzare il cestino pasquale con un barattolo di plastica:

Video tutorial: come realizzare un cestino pasquale



Ecco idee carine per realizzare i vostri cestini fai-da-te:

cestino con lattina

cestino con lattina

cestino con rotolo di cartone

cestino con rotolo di cartone

cestino con stoffa

cestino con stoffa

cestino con vaso di terracotta

cestino con vaso di terracotta

Inoltre, cliccando qui potete trovare altre idee interessanti!

Coniglietti fai-da-te, lavoretto di Pasqua

Il simbolo emblematico di Pasqua: il coniglietto. Si può realizzare un coniglietto pasquale in diversi modi, utilizzando materiale di riciclo facile da reperire.

Questo, ad esempio, è stato realizzato (con l’inseparabile pulcino) con un semplice bicchiere di carta. Occhietti, baffi, e orecchie applicati con la colla a caldo.

coniglio e pulcino bicchiere di carta

coniglio e pulcino bicchiere di carta

Si possono realizzare coniglietti anche con le uova vere. Ricordatevi però di cuocerle prima (fatele bollire per circa 8 minuti)! 😉

coniglietto con uova

coniglietto con uova

Questo semplice tutorial, invece, è stato realizzato con del cartocino e un sacchettino di confetti:

tutorial coniglietto pasquale

tutorial coniglietto pasquale

Per stampare i vostri bigliettini di auguri per Pasqua da far colorare ai vostri bambini, cliccate qui!