'L'animale', il nuovo album di Celentano
‘L’animale’, il nuovo album di Celentano


L’animale‘ di Celentano: un urlo disperato d’amore ci salverà dall’Apocalisse

Adriano Celentano torna con “L’animale“, un nuovo, doppio album comprendente una raccolta di 28 grandi successi del cantautore.

Un animale che non accetta di stare in gabbia e vuole urlare la sua disperazione per come le cose stanno andando sulla Terra: in questi termini ha parlato di sé Adriano alla vigilia dell’uscita del nuovo album.

E’stato Jovanotti che ha ideato il titolo del disco, riuscendo a dare voce a un preciso stato d’animo del celebre cantautore.

L’animale comprende due cd separati, Canzoni d’amore e Canzoni Contro, di 14 brani ciascuno: Canzoni d’amore comprende canzoni d’amore, mentre Canzoni Contro è incentrato su tematiche sociali, più “serie”.

Tra le Canzoni d’Amore figurano brani storici e indimenticabili come ‘Una carezza in un pugno’, ‘L’emozione non ha voce’,e ‘Acqua e sale’; tra i brani del secondo Cd, Canzoni contro, troviamo invece titoli come ‘Il ragazzo della via Gluck’, ‘Svalutation‘ e ‘Uomo macchina’

Il successo del nuovo album è già annunciato dai due singoli che precedono l’uscita ufficiale del disco: ‘Sognando Chernobyl’, un pezzo dai toni apocalittici, e ‘La Cura’,cover della celebre canzone di Battiato, il primo ascoltabile su YouTube, da oggi nella versione integrale, il secondo in radio.

Non è certo un caso che Adriano abbia deciso di far precedere l’uscita ufficiale del nuovo album proprio da questi due pezzi.

«Sognando Chernobyl
e’ l’ennesimo grido disperato e incazzato, forse anche utopistico visto come vanno le cose, per tentare di far capire fino a che punto l’uomo e la sua sete di potere malato potrebbero distruggere il Pianeta. Sono sempre stato ottimista nella mia vita ma oggi è difficile
“, spiega Adriano, precisando però che “forse la vera cura ai mali del mondo resta l’amore, quel tipo di amore disinteressato che ti fa prendere cura delle cose, le conserva, le protegge, ne ha memoria“.

Tracklist “L’animale

CD “A” (Amore)

La cura – 2008
L’emozione non ha voce – 1999
L’arcobaleno – 1999
Storia d’amore – 1969
Più di un sogno – 2002
Acqua e sale – 1998
Dormi amore – 2007
Una carezza in un pugno – 1968
Apri il cuore – 2000
Gelosia – 1999
Hai bucato la mia vita – 2007
Una rosa pericolosa – 1999
Angel – 1999
L’ultima donna che amo – 2004
CdC(contro)

Sognando Chernobyl – 2008
La situazione non è buona – 2007
Mondo in mi 7a – 1966
I passi che facciamo – 2002
Il ragazzo della via Gluck – 1967
Svalutation – 1976
Io sono un uomo libero – 2000
Prisencolinensinainciusol remix – 1995
(A. Celentano) remix di Alex Party

Aria… non sei più tu – 2007
Un albero di trenta piani – 1972
C’è sempre un motivo – 2004
I want to know – part I e II – 1976
L’ultimo degli uccelli – 1972
Uomo macchina – 1976

Video “Sognando Chernobyl” Celentano


Immagine tratta da:

http://www.andreapecile.it/